Con+il+trucco+di+cucito+di+zia+accorcio+le+maniche+troppo+lunghe+al+maglione+in+2+minuti+e+senza+macchina+da+cucire
sfilateit
/391205/trucco-cucito-accorciare-maniche-maglione/amp/
Lifestyle

Con il trucco di cucito di zia accorcio le maniche troppo lunghe al maglione in 2 minuti e senza macchina da cucire

Senza macchina da cucire possiamo accorciare le maniche troppo lunghe al maglione in meno di 2 minuti: trucco di cucito unico e speciale, vedrai quanto è facile farlo in casa!

Anche se i maglioni oversize sono in forte tendenza, specialmente quelli a tema Natale, non possiamo sicuramente indossarne uno eccessivamente lungo o grande. La distinzione tra oversize e misura sbagliata spesso non si fa, ma è invece altrettanto importante conoscerla perché gli effetti che si creano sul look sono totalmente diversi. Scommetto che uno dei problemi maggiori che tu spesso abbia riscontrato con la vestibilità di un maglione è proprio la manica troppo lunga, che spesso supera di gran lunga l’angolo del pollice.

Ma non devi né disperare né sborsare soldi da dare alla sarta perché oggi ti mostro un video tutorial semplice ma di grande effetto: in meno di 2 minuti potrai accorciare le maniche lunghe del maglione senza usare neppure la macchia da cucire! Che ne dici, scopriamo subito come procedere?

Come accorciare le maniche lunghe di un maglione: il trucco della sarta per risparmiare

Basta avere un ago lungo, un filo robusto e poco più o poco meno di 2 minuti a disposizione per poter accorciare le maniche troppo lunghe di un maglione senza chiedere aiuto alla sarta. Anzi, il metodo glielo rubiamo così possiamo risparmiare! Questo trucco in realtà lo ha sempre seguito anche mia zia esperta di cucito, ma io oggi ti mostro il video tutorial del canale Youtube Knitting Magic, ricchissimo di altri video in cui possiamo di gran lunga semplificarci la vita.

Come accorciare le maniche lunghe di un maglione: il trucco della sarta per risparmiare (Foto youtube @knittingmagic) – sfilate.it

Specifico che questo metodo è rivolto in particolare ai maglioni di caldo cotone o di lana, ma dalla trama fitta: non è apposito per i maglioni lavorati a mano o in lana grezza. Chiarito questo concetto fondamentale possiamo iniziare(clicca qui invece se hai bisogno di accorciare un cappotto). Prima di tutto occorre prendere la misura da accorciare,  quindi ti consiglio di indossare il maglione e misurare con un metro da sarta i centimetri desiderati.

Una volta fatto ciò posizioniamo le maniche su una superficie piana e aiutandoci con un righello e un gessetto riportiamo la misura da accorciare, partendo dal punto di giuntura del polsino elasticizzato verso la manica alta. Fatto ciò usando delle forbici da sarta tagliamo la parte localizzata disegnata in precedenza. Adesso risvoltiamo il polsino verso l’esterno e poggiamolo sulla manica facendolo aderire ad essa completamente, stando attenti a far combaciare le due linee di cucitura(come vedrai nel video).

Adesso riempiamo l’ago con il filo, creiamo un nodo sulla giuntura della cucitura di polsino/manica e iniziamo a creare un doppio punto lungo tutto il bordino del polsino. Infine bisogna rinforzare la giuntura tagliata che si è ottenuta all’interno, qui possiamo procedere con un punto a incrocio, un punto a U oppure se ce l’hai puoi usare una cucitrice elettrica per saldare al meglio il tutto.

Non ci resta che risvoltare il polsino verso l’esterno e voilà, come vedi maniche del maglione accorciate in poco più di 2 minuti! Questo metodo puoi sfruttarlo anche per le maniche di felpe o di magliette a maniche lunghe.

Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Recent Posts

Cosa sta accadendo alle sfilate di moda: dal ritorno del bianco agli accessori minimal, ecco come lo stile 2026 sta cambiando

Dal trionfo del nuovo bianco all'allure scultorea di borse e scarpe: ecco cosa sta accadendo…

2 ore ago

Il 2026 segna la novità assoluta del beauty, il Messy chic: il trucco adesso deve essere imperfetto perché si vuole

Se sei stanca del trucco preciso, delle linee perfette e dei rossetti al millimetro di…

22 ore ago

L’arte di rallentare: ritrovare equilibrio e benessere con piccoli gesti quotidiani

La frenesia delle giornate lavorative e l'iperconnessione costante hanno trasformato il tempo libero in una…

1 giorno ago

Si chiama Warm Organic, è la tendenza di design più chic del momento: addio ai salotti privi di vita e colore

Si chiama Woam Organic ed è la tendenza d'arredamento più chic e chiacchierata del momento:…

2 giorni ago

La borsa a mezzaluna sta conquistando i social e non solo: la Hobo bag è rivelazione del 2026

Una nuova borsa dall'aspetto chic, sfizioso e innovativo: ecco perché la hobo bag o a…

3 giorni ago

Addio filtri, la “Glass Skin” incontra l’effetto rugiada: come ottenere la pelle luminosa del 2026

Una sola parola: luminosità! La tendenza pelle di questo 2026 è la glass skin che…

4 giorni ago