Se mescoli insieme bicarbonato e miele puoi ottenere qualcosa di unico e incredibile: ti svelo il segreto brasiliano per una pelle visibilmente sana, luminosa e fresca!
Oggi voglio raccontarti un po’ di me, o meglio, di una piccola parte della mia vita che ha permesso di approcciarmi a culture molto differenti rispetto alla mia, che poi a dir la verità sono molto più accomunanti rispetto a quanto si possa pensare. Mia madre ha la passione per il canto e da parecchi anni fa parte di un coro polifonico fondato dal suo maestro che sin dagli esordi ha sempre creduto in un valore fondamentale: integrazione e coesione.
Ecco quindi che nel giro di poco si sono formate le varie voci, tutte diverse, non solo nei timbri, ma anche nelle varie etnie: voci filippine, voci brasiliane, voci srilankesi, voci italiane, voci afroamericane. E ovviamente quel senso di unione che accomuna ancora oggi tutti ha spinto il coro a far diventare molto amici gli uni con gli altri e proprio qui si colloca un segreto brasiliano che Gloria, voce soprano insieme a mia madre, ha voluto rivelare a tutti i membri donna del coro stesso.
Un pizzico di bicarbonato, un po’ di miele e voilà, nel giro di pochi secondi troverai una miscela potente che quando utilizzerai, sono sicuro che ti lascerà senza parole.
Il segreto brasiliano per una pelle liscia, levigata e senza rughe: la maschera bicarbonato e miele
In Brasile la cosmetica naturale è ancora ad oggi tra le più seguite specialmente in casa, tra mamma e figlie, sono tantissime le ricette a disposizione dalla cura dei capelli a quella della pelle, compresi ovviamente i trucchi di cucito e di cucina. In particolare Gloria, come ti dicevo, ha rivelato a mia madre il segreto di bellezza brasiliano per una pelle sin da subito sana, luminosa, con un discreto effetto filler volto a riempire le rughe e distenderle.

Cosa vi è dietro? Ingredienti semplicissimi, ma con una funzione ben specifica: nello specifico mi riferisco al bicarbonato, al miele e all’olio di cocco(quest’ultimo tuttavia facoltativo). Il primo innanzitutto svolge un’azione levigante sulla pelle, rimpolpa la superficie, ma soprattutto ha una proprietà astringente e asciugante in grado di rimuovere brufoli, punti neri, piccole macchie della pelle. Il miele invece ammorbidisce, rende la pelle più sana e sin da subito più luminosa riequilibrando anche l’effetto secco.
Come si prepara questa miscela miracolosa? Niente di più semplice: su Youtube ho trovato la stessa video ricetta di Gloria realizzata da Martina Rodini, te la lascio più in basso per osservare con attenzione tutti i passaggi, ma il procedimento è davvero a prova di bimbo: basta mescolare in una boccetta 2 cucchiai di bicarbonato, 1 di olio di cocco e 1 di miele, mescolando sino a ottenere una pasta liscia e densa.
Dopo aver struccato il viso e deterso con un po’ di acqua tiepida senza asciugarla, si spalma una noce generosa di maschera su tutto il viso facendo agire per 5 minuti, risciacquando poi il tutto con altra abbondante acqua. Usata una volta a settimana la pelle mostra risultati incredibili! Ovviamente fai sempre prima una prova su una piccola porzione di pelle per attestare eventuali reazioni o allergie.





