Da un semplice scarpone vecchio che non usi più può nascere un’idea di riciclo natalizia davvero magica: sono sicuro che non l’hai mai vista da nessun’altra parte!
L’arrivo dell’inverno non segna soltanto l’inizio di uno dei momenti più belli di tutto l’anno ovvero il Natale, ma anche la possibilità di effettuare il fantomatico decluttering: molto semplicemente significa rimuovere tutto ciò che non serve più, ma rispetto a un classico cambio di stagione, qui si fanno i conti anche con le emozioni legate a un singolo oggetto o capo d’abbigliamento. Rimuovendo il superfluo o quello che ci ha fatto stare male, possiamo quindi ‘guarire’ da tutto il resto.
Ma non sempre gettare è la soluzione più pratica: io infatti oggi voglio svelarti un’idea di riciclo natalizia davvero stupefacente che parte da un semplicissimo vecchio scarpone. Che ne dici di scoprirla subito insieme? Vedrai che sciccheria!
Da un vecchio scarpone a un’idea natalizia davvero chic: procurati l’occorrente
L’idea che ti propongo oggi è assolutamente geniale se hai dei vecchi scarponi da voler riciclare o se, magari, tra un trasloco e un altro oppure un cambio di stagione ti sei ritrovato soltanto con una scarpa spaiata. Lo sappiamo, durante il periodo natalizio viene voglia di costruire o realizzare a mano alcune decorazioni(come ad esempio la ghirlanda/centrotavola che puoi scoprire cliccando qui), ma sono sicuro che una vecchia scarpa così tu non l’abbia mai usata.
Iniziamo subito a scoprire il procedimento partendo dall’occorrente necessario:

- Vecchio scarpone;
- Una spugna rettangolare da fioraio o un piccolo supporto a forma rettangolare;
- Colore per tessuto marrone;
- Colore per tessuto rosso;
- Colore per tessuto bianco;
- Una piccola statuetta di Babbo Natale alta circa 10 cm;
- Qualche decorazione natalizia avanzata(pigne, bacche, agrifoglio);
Iniziamo rimuovendo eventuale polvere o sporcizia dalla scarpa con un panno morbido di daino, dopodiché con una pennellessa o un pennello abbastanza grosso realizziamo uno strato di colore marrone su tutta la scarpa. Lasciamo asciugare del tutto e poi ripetiamo l’operazione per intensificare la nuance. Una volta asciugato anche questo strato, con un pennarello o una matita disegniamo un classico motivo a mattone tipico dei comignoli.

Con un pennello più piccolo e nella zona centrale del gambale creiamo uno strato di rosso, lasciamo asciugare e poi effettuiamo un secondo strato. Con precisione usiamo il colore bianco e un pennello sottile per creare i vari rettangolini che delimiteranno il ‘cemento‘ del comignolo(seguendo il disegno realizzato in precedenza). Dopo aver fatto asciugare il tutto puoi eventualmente dare una passata di lucidante per un effetto ancora più scenografico.

Infine, con un po’ di colla o di mastice attacchiamo sulla zona sottostante il gambale le decorazioni che preferiamo, inseriamo la spugna all’interno della scarpa perché farà da supporto alla statuetta di Babbo Natale. Posizioniamolo su un mobile oppure all’esterno del nostro giardino e voilà, ecco la nostra decorazione natalizia sfruttando un vecchio scarpone! Che ne dici, ti piace?





