Segui il trucco degli home restaurants per ottenere molto più spazio in salotto e il tuo pranzo di Natale sarà all’insegna dell’ordine e della pulizia!
Ci siamo, ci avviciniamo ogni giorno di più alla tanto attesa Vigilia di Natale, che non è solo un momento dedicato ai più piccoli o allo scambio di regali, ma anche e soprattutto un’occasione per aprire ufficialmente le danze con le grandi abbuffate. Ovviamente il salotto domina la scena perché è la stanza più grande della casa e che concede molto più spazio, tuttavia se non ben organizzata può risultare ancora più caotica e persino sporca. Ecco perché oggi voglio svelarti alcuni segreti degli home restaurants per ottenere molto più spazio e rendere il cenone o il pranzo di Natale super organizzato!
Come ottenere più spazio in salotto a Natale: i trucchi degli esperti
Se non si organizza a dovere il salotto per tempo, il rischio che si corre è ritrovarsi in una stanza caotica, che non permette di trovare tutto a portata di mano generando ancor più caos. Si sa, il Natale è anche un momento dedicato ai più piccoli e tra le urla di felicità, lo scarto dei regali e così via, il ‘pericolo‘ è sempre dietro l’angolo.
Tuttavia possiamo seguire alcuni trucchetti degli home restaurants, da sempre super organizzati quando si tratta di servire il pranzo o la cena, in modo conviviale ma professionale. Prima regola fondamentale, mai portare tutto a tavola. Anche se le tavole imbandite sono belle da vedere e fotografare, riempiendo ogni singola zona il rischio di far cadere bicchieri, macchiare le tovaglie o peggio rovesciare vino e bibite sopra gli ospiti si corre. Quindi segui sempre le portate secondo il criterio italiano, ovvero prima gli antipasti, poi i primi e infine i secondi.

Adibisci due piccoli tavolini, se riesci, lungo una parete esterna del salotto che serviranno rispettivamente per le bevande extra e come zona di appoggio quando si deve sparecchiare. Di volta in volta potrai poggiare i piatti che non servono, i bicchieri sporchi, posate eventualmente cadute a terra o tutto ciò che non serve momentaneamente per il pranzo. Comodo e pratico!
Il centrotavola fa sicuramente scena sulla tavola, ma ricordati che in fondo non servirà per tutto il pranzo, anzi, toglierà spazio alle portate principali. Quindi spostalo quando servirai i primi e i secondi, eventualmente potrai riposizionare in centro il tutto al momento dei dolci, solitamente meno ingombranti. Se hai una madia lunga, sfruttala in tutta la sua interezza ponendo da una parte piatti puliti, dall’altra bicchieri extra di riserva, da un’altra ancora i tovaglioli e tutto l’eventuale necessario. In questo modo non dovrai fare avanti e indietro dalla cucina continuamente.
Infine, il consiglio più importante di tutti: goditi il cenone della Vigilia o il pranzo di Natale, non serve essere perfezioniste. In fondo si tratta di stare insieme in famiglia e nessuno si accorgerà di qualche errore o difetto(e seppur dovesse succedere, non dare troppa retta).





