Come scegliere la tovaglia di Natale più bella secondo le tendenze: te la invidiano pure i vicini

Scegliere la tovaglia di Natale non è così semplice come possa sembrare perché bisogna tenere conto di alcune caratteristiche in base alle nostre esigenze specifiche. Una buona scelta è sempre la risposta migliore!

E lo sappiamo, quando si tratta di apparecchiare la tavola per la Vigilia e il pranzo di Natale non bisogna tralasciare alcun dettaglio, vuoi perché si debba fare bella figura, vuoi perché magari non abbiamo un ottimo rapporto con la suocera e dobbiamo assolutamente brillare! Scherzi a parte, è quasi impossibile non usare una tovaglia perché in primis protegge il tavolo da cibo e bevande, in secondo luogo perché conferisce maggiore eleganza.

Rispetto a una domenica o un pranzo in famiglia, a Natale possiamo invitare amici o parenti allargati, per questo c’è bisogno di sceglierla con cura, ma soprattutto furbizia adattandola alle nostre esigenze. Ma cosa dicono le tendenze in merito alla scelta della tovaglia di Natale quest’anno?

La tovaglia di Natale migliore da scegliere quest’anno secondo le tendenze

Come dicevo, la tovaglia di Natale deve essere scelta in base alla praticità, alla furbizia e ovviamente anche alle nostre esigenze. Ad esempio una eccessivamente ricamata potrebbe risultare too much per la nostra idea di menù o tipologia di pranzo o cena, mentre al contrario una troppo semplice potrebbe non rendere giustizia all’intero evento, il più atteso dell’anno del resto. Ecco quindi alcuni consigli pratici per sceglierla al meglio senza fare errori!

Iniziamo innanzitutto da quello che le tendenze vogliono proprio quest’anno, in particolare lo avevamo visto anche con i consigli di Csaba sulla mise en place natalizia 2025, il ritorno al classico non delude. Cosa significa? Tovagliato coordinato in rosso, oro, verde bosco, stile tartan in ripresa delle tre nuances, ma anche una classica tovaglia bianca con file rouge a bordo oppure fil or. Se preferisci una tavola più sobria puoi optare per una tinta unita, mentre se vuoi renderla più sbarazzina puoi optare per le stampe più In del momento, ovvero alberi di Natale e campanelle, che rientrano nella top 5 delle scelte insieme a omini di pan di zenzero e le classiche stelle di Natale.

tavola di natale apparecchiata
La tovaglia di Natale migliore da scegliere quest’anno secondo le tendenze – sfilate.it

Un occhio di riguardo poi sempre al materiale: se sai già di ospitare tante persone con molti bambini, la scelta migliore che ti consiglio è quella di una tovaglia cerata, che potrà facilmente essere pulita evitando di rovinare il tessuto. Se invece il tuo sarà un Natale intimo, con 5 o 6 persone puoi usarne una in cotone, in raso oppure in tessuto idrorepellente, cosicché eventuali gocce o cibo non rovinino le fibre.

Un’altra tendenza di quest’anno è la scelta di una tovaglia/runner da posizionare sul tavolo lungo, questo quindi si discosta un po’ dalla classica accezione tipica delle tovaglie natalizie, ma al contempo riesce a proteggere la superficie sottostante senza rinunciare all’eleganza. Se invece vuoi usarne una un po’ più preziosa evitando di rovinarla, posiziona al di sopra un foglio di cerata trasparente, così lo pulirai all’istante e non rovinerai la tovaglia originale.

Gestione cookie