Lascia+stare+la+carta+pacco+classica+per+i+regali+di+Natale%3A+usa+questo%2C+100+volte+pi%C3%B9+chic+e+originale
sfilateit
/391399/idea-per-incartare-regali-natale/amp/
Lifestyle

Lascia stare la carta pacco classica per i regali di Natale: usa questo, 100 volte più chic e originale

Niente carta pacco classica quest’anno, basta usare un pizzico di fantasia e la consueta arte del riciclo per ottenere delle confezioni chic e molto originali. Non ci arriverai mai, ma appena lo scopri ti stupirò sicuramente!

E ne sono profondamente convinto, nel momento in cui ti svelerò cosa usare per impacchettare gli ultimi regali di Natale non solo farai un figurone, ma tutti ti chiederanno quale sia stato il tuo segreto. Ma facciamo un piccolo passo indietro, molti regalini saranno già stati scelti e incartati, posti sotto l’albero attendendo il 24 e il 25 di dicembre, eppure molti altri ancora attendono di essere confezionati, ho indovinato?

Ebbene, te la do io un’idea sfiziosa, chic, molto elegante e persino pratica per riciclare qualcosa che sono sicuro avrai anche tu in casa. Se ti dicessi che la risposta ce l’hai nel tuo armadio?

Niente carta pacco quest’anno, ecco come incartare i regali di Natale in modo furbo e originale

Ormai te ne sarai accorta anche tu, impacchettare un regalo è diventata una vera e propria arte e sempre più negozi tendono a creare decorazioni uniche, molto originali e a volte talmente belle che sembra quasi un peccato rovinarle per scartare il regalino, sei d’accordo? Io però oggi ti do un’idea altrettanto sfiziosa, molto più pratica e alla portata di tutti che non solo renderà il tuo pacco regalo originale al 100%, ma ti permetterà persino di fare spazio.

Con ogni probabilità dal decluttering di ottobre avrai conservato qualche rimasuglio di stoffa, vecchi vestiti come gonne, pantaloni, jeans e così via(ricordi che ti avevo insegnato come realizzare un berretto partendo da questi?). E se ti dicessi che proprio tutto questo può diventare l’involucro esterno del tuo regalo da effettuare?

Niente carta pacco quest’anno, ecco come incartare i regali di Natale in modo furbo e originale – sfilate.it

L’idea devo ammettere che non sia del tutto mia, o meglio, è stata mia madre a lanciarmi nell’arte del riciclo anche per i regali natalizi da incartare. Lei infatti durante l’anno conserva in un box diversi ritagli, scampoli vari, sacchetti di iuta, insomma un po’ di tutto e ha sempre creato decorazioni originali e impacchettamenti ad hoc. Come procediamo? Io oggi ti svelo un metodo semplice semplice con un vecchio ritaglio di una gonna di jeans, ma tu usa tutto ciò che preferisci adattandolo al metodo.

Innanzitutto bisogna prendere le misure del nostro regalo confezionato: se ad esempio vuoi regalare una tazza all’interno della sua confezione d’acquisto con misure 15×10, dovrai raddoppiarle ottenendo però un quadrato, quindi in questo caso almeno 30x30cm. Poggia quindi la tua vecchia gonna o il ritaglio di tessuto su una superficie piana, se stropicciata stirala con un ferro da stiro e poi disegna le misure ottenendo il quadrato di conseguenza.

Ritaglia con delle forbici lungo i margini, brucia con un accendino i bordini per evitare di sfilacciare il tessuto e poni al centro del quadrato il regalo. Afferra poi tutti i lembi portandoli verso l’alto, fissali con un elastico e infine annoda un nastro facendo doppio giro, creando un fiocco se ne usi uno in tessuto oppure arricciando le parti finali strofinando la lama delle forbici per arricciarli, se in plastica. Voilà, confezione regalo pronta in modo super originale!

Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Recent Posts

Addio al tailleur come divisa da lavoro: tutte adesso scelgono il jeans nero per comodità e nuova eleganza

Puoi prepararti a dire addio al tailleur come divisa da lavoro: le passerelle parlano chiaro,…

7 ore ago

Cosa sta accadendo alle sfilate di moda: dal ritorno del bianco agli accessori minimal, ecco come lo stile 2026 sta cambiando

Dal trionfo del nuovo bianco all'allure scultorea di borse e scarpe: ecco cosa sta accadendo…

1 giorno ago

Il 2026 segna la novità assoluta del beauty, il Messy chic: il trucco adesso deve essere imperfetto perché si vuole

Se sei stanca del trucco preciso, delle linee perfette e dei rossetti al millimetro di…

2 giorni ago

L’arte di rallentare: ritrovare equilibrio e benessere con piccoli gesti quotidiani

La frenesia delle giornate lavorative e l'iperconnessione costante hanno trasformato il tempo libero in una…

2 giorni ago

Si chiama Warm Organic, è la tendenza di design più chic del momento: addio ai salotti privi di vita e colore

Si chiama Woam Organic ed è la tendenza d'arredamento più chic e chiacchierata del momento:…

3 giorni ago

La borsa a mezzaluna sta conquistando i social e non solo: la Hobo bag è rivelazione del 2026

Una nuova borsa dall'aspetto chic, sfizioso e innovativo: ecco perché la hobo bag o a…

4 giorni ago