Un vero e proprio revival che forse non ci saremmo aspettati considerando le tendenze, ma questa borsa sta svuotando le vetrine di tutti i negozi!
Io lo so, cara amica di Sfilate.it, che insieme a tante altre tue amiche lettrici non avrai la benché minima idea di come vestirti a Natale. Quest’anno le tendenze ci hanno rivelato autentiche sfiziosi, a partire dal color mocaccino vera rivelazione di questo fine 2025, passando per le mille sfumature di rosso e di verde, non solo colori destinati al look, ma anche alla tavola e agli elementi dechor casalinghi. Importanti, anzi, fondamentali sono anche gli accessori e proprio in quest’ultima settimana prima di Capodanno abbiamo solo l’imbarazzo della scelta.
Gli orecchini chandelier ad esempio si sposano a dovere a un look ben costruito e molto elegante, mentre come avevamo visto un po’ di tempo fa, l’uso dell’anello spesso e largo come orecchino è rientrato di diritto tra quelli della Vigilia, specialmente nell’accezione oro zecchino. Anche la borsa ovviamente merita il rispetto che chiede, la bauletto è stata e rimane ancora oggi in vetta alle classifiche, eppure un po’ contro i pronostici delle tendenze, in questi giorni è tornata una borsa speciale, un vero e proprio revival di circa due o tre anni fa.
Comoda, bella, chic e soprattutto capiente, può abbinarsi a diversi outfit, sia un po’ più casual sia posati e formali.
La borsa che sta facendo impazzire le donne per Natale: forma, colori e tendenza chic
Senza girarci troppo intorno con le parole, la borsa che al momento sta conquistando nuovamente la gran parte delle donne italiane e non solo è proprio la borsa secchiello, che tu potresti conoscere anche come borsa cilindro. Come il nome stesso ti fa intuire, nel caso in cui tu non la conosca, si tratta di una borsa dall’aspetto tipico di un secchiello con base un po’ più stretta, tomaia man mano allargata e manico singolo o doppio più corto rispetto ai classici di una borsa a spalla o una bauletto.
Visualizza questo post su Instagram
L’effetto è ovviamente molto scenografico, fa subito chic e come ti dicevo si adatta a diversi look pensati sia per le feste natalizie del 24 e del 25 un po’ più sobrie, ma anche outfit scintillanti e più esagerati del 31 dicembre. La bauletto si distingue rispetto alle altre innanzitutto per la sua capienza: vedendo una camera interna focalizzata sulla lunghezza garantisce molto più spazio, che può essere ben organizzato mediante tasche, chiusure a zip o piccoli borselli portaoggetti per non perdere anelli, collanine o altro che necessiti maggiore cura.
Visualizza questo post su Instagram
I modelli che attualmente stanno tornando di tendenza sono realizzati in pelle e con una nuance di fondo davvero morbida, elegante e versatile: dal terracotta al marrone scuro(altro colore rivelazione di fine anno), passando per il beige scuro, il nero lucido e il Borgogna. Tuttavia anche le varianti in velluto stanno decisamente stuzzicando l’attenzione di molte donne, specie se con contrasti alti oppure in nuances caldissime e festive quali il rosso Valentino, il bordeaux, il rosso ciliegia o il lampone.
Visualizza questo post su Instagram
Infine, ma non per importanza, le borse secchiello possono adattarsi a diverse esigenze di stile: troviamo le small, che si comportano come delle pochette in formato verticale, le medium regular che in capienza corrispondono a una classica borsa da shopping o da passeggio, così come le maxi, anche se qui parliamo soprattutto di scelte stilistiche non indifferenti, pensate per catturare l’attenzione. Come vedi ti ho mostrato diversi modelli in foto, sei ancora in tempo per accaparrarti la tua preferita!





