Lascia stare il classico cliché natalizio che vuole l’outfit rosso e oro per la Vigilia e il pranzo di Natale: ecco il look più bello, elegante e moderno in assoluto!
Tutto il periodo natalizio si divide nettamente in due: c’è chi adora le luci scintillanti, lo scambio dei regali, il cucinare per ore e ore i piatti più tipici della tradizione, senza dimenticarsi dell’outfit da sfoggiare per il cenone della Vigilia e annesso pranzo del 25, tutto rigorosamente in oro e rosso, del resto i più classici colori natalizi, anzi, le nuances per eccellenza. C’è chi poi proprio non sopporta più queste due colorazioni e fa di tutto per sfuggirle, come la peste.
Non vogliamo sicuramente prendere le parti di una delle due categorie, eppure bisogna ammettere che non sia così semplice abbinare i due colori, o comunque sfruttare il rosso in un outfit casalingo o dedicato a un invito a cena a casa di amici. E amica che odi sia il rosso sia l’oro, sono qui per accontentarti oggi(quindi forse un po’ di parte la prendo).
Voglio consigliarti il look più bello che evita il classico cliché red&gold, tuttavia risultando comunque in perfetta linea con il clima delle festività natalizie. Non ti resta che fare subito stipe – up verso il basso.
Come vestirti a Natale se odi il rosso e l’oro: ecco il look più chic e sfizioso delle festività 2025
E anche quest’anno stiamo arrivando alle feste di Natale 2025, ormai ci siamo, da stasera inizierà la prima trance di abbuffate e per questo dobbiamo sicuramente creare un look studiato ad hoc per l’occasione. Io però oggi non sono qui per seguire la tendenza più classica degli outfit red&gold, anzi, sto pensando a tutte quelle povere ragazze che forse si sentono addirittura costrette a indossare un po’ di entrambe le nuances perché in fondo ‘la tradizione vuole così’.
Non preoccuparti, perché non ti faccio assolutamente rinunciare alla bellezza di un outfit completo, elegante e mozzafiato, ma ti evito in tutto per tutto sia l’uso del rosso sia l’uso dell’oro. E voglio iniziare questa piccola raccolta di consigli partendo con un colore pazzesco che persino Csaba Dalla Forza ci aveva consigliato per la tavola di Natale, ovvero il verde bosco intenso. Una colorazione che si sposa bene sia con le pelli olivastre, sia con le pelli un po’ più rosee e bianche, nella combo velluto ottieni sin da subito un effetto particolarmente elegante pur mantenendo allineata l’idea della festa.
Visualizza questo post su Instagram
Hai solo l’imbarazzo della scelta: da un pantalone a zampa in velluto verde bosco a un abito midi tagliato al polpaccio con orlo leggermente più svasato, punto vita accentuato e scollo a V a doppiopetto, romantico, di buon gusto e che non delude mai. A questo eventualmente puoi abbinare una nota oro se la gradisci nei gioielli, ma se proprio vuoi evitare questo colore opta per un argento oppure un bianco perla.
Visualizza questo post su Instagram
Rispetto a quanto si possa pensare, anche un look total White può assumere un connotato natalizio, specialmente se si gioca con i vari strati: ad esempio una gonna plissé bianco panna a ruota, molto morbida e preziosa, con un maglioncino baggy in pellicciotto oppure in lana morbida grezza indossato all’interno della gonna e sbuffato sul davanti accentuerà il punto vita rendendo la silhouette molto femminile. Se sei una splendida quarantenne col tailleur bianco non sbaglierai di sicuro, magari focalizzando l’attenzione sulla décolleté che potrà essere argento oppure nera(ma anche rossa se non lo odi del tutto e nude).
Visualizza questo post su Instagram
Infine ricordati che il nero salva sempre, in qualsiasi circostanza: un abito portafoglio con chiusura accappatoio, una collana che ricade sul seno con applique gioiello o in oro bianco, ma anche rosa, uno stivale cuissardes o una slingback a punta affusolata non potranno mai deluderti!





