Cosa rispondere a Natale se ti chiedono ‘Quando mi fai un nipotino’: 3 fasi a effetto da dire senza rovinarsi le feste

La fatidica frase, quella temuta da molte coppie che non hanno un figlio o non ne vogliono: ecco altre tre fasi a effetto da dire senza far scoppiare la terza guerra mondiale.

Prima o poi arriva per tutti quel momento: la famiglia è riunita a tavola a Natale, abbiamo da poco aperto le danze e docile, flebile, nonna,  zia o peggio tua suocera sussurrerà una semplicissima frase che verrà comunque sentita da tutti: ‘Quando me lo fai un nipotino?‘. La frase/schiaffo per eccellenza, di quelle fuori luogo, che possono anche mettere a disagio nel caso in cui tu col tuo partner ci stiate provando ancora senza successo.

Ovviamente dipende dal contesto e dal modo in cui questa domanda venga posta, tuttavia spesso le modalità sono brusche, prive di tatto e incuranti di ciò che una coppia possa passare nel caso in cui voglia mettere al mondo un figlio senza riuscirci. Sfilate.it tratta di moda, temi riguardanti la donna e proprio in questo giorno di festa mi sento di condividere con te alcune frasi a effetto che al contempo eviteranno la lite familiare proprio in questo giorno speciale. Scorri subito col dito verso il basso!

Le frasi da dire a chi ti chiede di fare un nipotino: puoi anche salvarle sul cellulare in vista del Natale

Trovare delle frasi specifiche, a effetto e che al contempo non offendano nessuno non è stato un percorso semplice, devo ammetterlo. Spesso chi fa questa domanda parte già da una prerogativa quasi sempre uguale, ovvero mettere in imbarazzo. Chi conosce la tua situazione, magari la difficoltà che al momento tu abbia nel concepire non ti chiederebbe mai un qualcosa di simile davanti al resto della famiglia, ecco perché bisogna rispondere prontamente e con risposte studiate ad hoc per l’occasione.

Io ho pensato di elaborarne tre, tutte con sistemi differenti e che con ogni probabilità potrebbero aiutarti parecchio. Iniziamo subito dalla prima!

Grazie, ma al momento sto bene così

una famiglia pranza durante il natale
‘Grazie, ma al momento sto bene così’ – sfilate.it

Grazie, è una domanda interessante e arriverà. Ma al momento stiamo entrambi bene così e non vediamo l’ora di accogliere un bimbo in casa quando sarà quello più opportuno‘. Questa è una frase molto semplice, ma ti garantisco che funziona al 100%. Questo perché non ti stai ponendo in un atteggiamento di sfida o di chiusura, ma allo stesso tempo stai legittimando la tua voglia di non aprire troppo l’argomento. Non offenderai nessuno.

È in progetto, ma prima vogliamo goderci ancora un po’ di dolce sonno

Sai il progetto di fare un figlio c’è, ma le neomamme e i neopapà dormirebbero poco. Noi vogliamo ancora goderci un po’ di dolce sonno, presto accadrà il contrario‘. Questa frase è perfetta se vuoi ironizzare e al contempo far capire agli altri in modo netto se il pensiero di fare un figlio non sia adesso una tua priorità. Dirlo in modo diretto potrebbe risultare brusco, usando l’ironia invece ammorbidisci la risposta e nessuno ci rimane male.

L’arte del puro switch

Non parliamone adesso mentre pranziamo, godiamoci questo ben di Dio. A proposito zia, ma la ricetta di questi gamberi? Come li hai fatti?‘. Non esiste arte migliore dello switch, ovvero la capacità di cambiare subito argomento affinché gli altri non se ne accorgano, facendo decadere la domanda stessa. Puoi inventarti ovviamente qualsiasi cambio di discorso, magari qualcuno se ne accorgerà, ma non mancherai di rispetto e subito la chiacchiera a tavola sarà focalizzata su altro!

Gestione cookie