Gettare la scatola del panettone è un errore: come riusarla in modo creativo per la casa, idea geniale

Sapevi che esiste un metodo geniale per riusare la confezione di carta del panettone? Non gettarla: vedrai che riutilizzo speciale!

E anche quest’anno ci risiamo: abbiamo ufficialmente battezzato il Natale con pandoro e panettone, i dolci natalizi italiani famosi persino all’estero. Il panettone è più classico, piace molto agli adulti per il suo sapore agrumato, ricco di uvetta e canditi, il pandoro invece viene visto di buon occhio dai bimbi perché dal sapore vanigliato e con tanto zucchero al velo in superficie. A meno che tu non ne abbia acquistato uno artigianale in pasticceria, con ogni probabilità avrai anche tu diverse confezioni di panettoni e pandori in carta.

Ovviamente possono essere usate per contenere quello avanzato, ma in realtà ti posso garantire che esiste un metodo geniale per sfruttare in casa sia la confezione di pandoro, sia quella del panettone. E posso affermare che questi trucchetti non li vedrai su altri siti online perché li ho provati io stesso sulla ‘mia pelle’ e affermo la loro incredibile utilità!

Come riusare la confezione del panettone o del pandoro: trucchetto speciale

Come dicevo, già dall’8 dicembre panettone e pandoro sono i protagonisti indiscussi delle nostre tavole e io ad esempio, essendo un golosone, servo entrambi o con la crema al mascarpone oppure con un velo di Nutella in superficie. Al di là di quale possa piacerti o meno però, sicuramente anche tu ne avrai ricevuti in regalo parecchi e ti posso garantire che riusarli in casa è semplicissimo.

L’idea che ti propongo oggi è riferita al Capodanno, non solo la festa che accoglie le prime ore dell’anno nuovo, ma anche un evento dedicato alla luce. E se ti dicessi che proprio dalla confezione di carta del panettone o del pandoro puoi ottenere una lanterna davvero sfiziosa?

scatola panettone intarsiata e decorata
Come riusare la confezione del panettone o del pandoro: trucchetto speciale – sfilate.it

Il procedimento da seguire è in realtà molto, molto semplice: iniziamo ovviamente svuotando la confezione dal suo contenuto, il pandoro o il panettone mangialo pure! Rimuovi poi il gancetto solitamente in tessuto presente sulla base superiore e dedichiamoci al resto. Con un pennarello nero inizia a creare dei motivi geometrici sui lati della confezione, non occorre essere precisi, l’importante è che tu vada a realizzare forme fantasiose. Puoi scegliere quadrati, rettangoli, se sei un esperto anche forme di fiocchi natalizi o campanelle.

Dopo aver disegnato le varie forme, con un taglierino rimuovi la calotta superiore della confezione o eventualmente crea un cerchio da ritagliare, lasciando libera l’apertura. Sempre col taglierino ritaglia l’interno delle varie forme rimuovendo il cartone in eccesso. Dovrai ottenere alla fine delle sagome ‘vuote’.

Puoi dipingerlo con dei colori acrilici o una pittura spray a tuo piacimento, lasciarla asciugare e infine poggiare alcune candeline tealight su un piattino. Poggia al di sopra il cartone dipinto e voilà, avrai ottenuto una lanterna da tavolo incredibile! La luce interna e le sagome ritagliate creeranno dei giochi di luce e ombre davvero pazzeschi. Corri a ritagliare la confezione del tuo panettone!

Gestione cookie