L’errore che fai con la spazzola e che ti sporca ancora di più i capelli: non lo sai ma è un danno alla chioma

Comune eppure davvero letale: ecco l’errore più grande che commetti ogni giorno con la tua spazzola e perché dovresti conoscerlo immediatamente per correre ai ripari.

E ovviamente la soluzione c’è, ma bisogna conoscerla e soprattutto imparare a capire come maneggiare con cura la spazzola con cui domi la tua chioma ogni giorno. Ormai è davvero impossibile convivere senza un pettine o una spazzola, vuoi perché ci aiutano a sciogliere i nodi, vuoi perché ne troviamo di ogni tipologia in base anche alla natura stessa del nostro capello. Troviamo ad esempio le paddle, destinate alle chiome liscia, le tangled per i capelli ricci e che soffrono il crespo, allineando meglio le fibre affinché si eviti l’effetto freeze.

A prescindere però da quale spazzola si usi, commettiamo tutti lo stesso medesimo errore ed è molto importante saperlo perché la tua chioma può soffrirne parecchio. Hai mai notato i tuoi capelli sporchi dopo solo un giorno? Appesantiti, a volte persino duri o dall’effetto unto? Potrebbe dipendere proprio da lei, la fantomatica spazzola e ti svelo perché.

Perché la spazzola può diventare la tua peggiore nemica

Come ti dicevo, la spazzola è un accessorio di uso ormai quotidiano, anche le ricce tendono a usarla spesso specialmente dopo il lavaggio o nel re-styling per ridefinire la forma del riccio. Tuttavia, che tu sia liscia spaghetto o riccio indomabile poco importa perché ogni spazzola può diventare la peggiore amica di ogni donna, sporcando i capelli ancora di più, spezzandoli e appesantendoli. Perché ti dico questo?

So che non lo farai neppure tu, ma la spazzola diventa la nemica dei capelli perché non viene lavata spesso. Magari lo facciamo una volta ogni tanto o raramente, ma dovremmo pulirla dopo una o due utilizzi. Considera che la maggior parte delle spazzole usate da uomini e donne è composta da setole oppure componenti in plastica. Quando spazzoliamo i capelli stiamo in realtà permettendo al sebo di depositarsi sulle fibre capillari.

spazzole sporche
Perché la spazzola può diventare la tua peggiore nemica – sfilate.it

Questo quindi riporta lo sporco, la polvere, il sebo in eccesso sui nostri capelli, di conseguenza li sporchiamo molto più facilmente. Ecco perché è importante pulirle seguendo un metodo specifico che ti svelo subito.

Come pulire le spazzole per capelli

Riempi una bacinella con acqua calda ma non bollente, inserisci le spazzole da pulire all’interno e aggiungi successivamente 172 bicchiere di aceto con 1 pugno di bicarbonato. Mescola il tutto e lascia agire la soluzione affinché le spazzole inizino letteralmente a rilasciare tutto lo sporco, lo noterai galleggiare. Lascia in posa il tutto per un’ora circa, dopodiché svuota la bacinella e ripeti l’operazione.

Infine risciacqua abbondantemente sotto acqua corrente e asciuga con un panno o ancor meglio fai asciugare al Sole per uccidere eventuali residui di batteri. Ecco fatto! Noterai una differenza abissale e le tue spazzole non sporcheranno più i capelli, ma al contrario li manterranno lucidi e morbidi.

Gestione cookie