Definito il nuovo nero per eccellenza, questo 2026 si apre al meglio rivelandoci il colore di tendenza migliore dell’anno, persino in estate!
Si sa, le tendenze cambiano, si evolvono e soprattutto non rimangono mai uguali e quello che possiamo vedere in un solo anno, in quello nuovo può completamente cambiare e trasformarsi. Prendiamo ad esempio l’uso classico del nero: sempre molto chic, non delude mai, aiuta la silhouette ad apparire più slanciata e longilinea, togliendo otticamente persino qualche chilo in più. Tuttavia ne avevamo già avuto prova in tutto il 2025, i colori non sono più un semplice modo di raccontare lo stile, ma una assoluta realtà a se stante che vibra, pulsa e comunica.
Soprattutto la Gen Z accende immensi canali di comunicazione tramite l’uso del colore e anche per le generazioni passate questo è stato un passo importante e adattivo. Il 2026 sta vedendo soltanto le prime ore, ma abbiamo già il colore che si comporterà come tendenza assoluta anche in estate.
Visualizza questo post su Instagram
E senza fare troppo mistero ti sto parlando del deep burgundy, una nuance che già nel 2024 si era affacciata tra le passerelle delle varie Fashion Week, specie nelle collezioni di brand quali Armani e Dior, eppure sarà il 2026 l’anno in assoluto del battesimo. Questo non è un semplice bordeaux, tantomeno un rosso univoco, quanto come ti dicevo, un modo di comunicare vero e proprio.
Profondo come dice il suo nome stesso, che spesso assume un carattere quasi cioccolato per quanto risulti intenso e che, rispetto a quanto si possa pensare, può concedere parecchie soddisfazioni. Dalle unghie ai capelli passando agli accessori e ovviamente i capi d’abbigliamento, la colorazione burgundy nonostante sia scura e definita il ‘nuovo nero‘, accende tutti i nostri migliori look di riferimento.
Visualizza questo post su Instagram
Abbinamenti sfiziosi e speciali che possono rendergli giustizia sono quelli del giallo burro o crema, delicati e coinvolgenti, ma anche altre nuances quali l’azzurro cielo, l’oro oppure l’argento. La regola degli alti contrasti continua a proseguire la sua dominazione stlistica(come avevamo visto insieme) e persino le chiome vedranno pennellate di burgundy stratificate insieme a mogani e/o picchi ciliegia.
Visualizza questo post su Instagram
Essendo scuro di natura, riprende quel concetto di cui ti parlavo poc’anzi, il burgundy riesce a far apparire la silhouette più slanciata e sfinata, rendendo giustizia, bellezza e sobrietà a tutte le taglie, dalla XS alla XXL. Anche le unghie non sono esenti dalla tendenza burgundy, anche se qui il colore è talmente bello e protagonista che ci sarà assenza di una vera e propria nail art, quanto piuttosto top coat iper lucidati e glossy, come avevamo visto nelle unghie di fine anno del 2025. Insomma, preparati a vivere un anno tutto burgundy!





