Panni che profumano di bucato fresco come quello di nonna, ti svelo il metodo infallibile

Quel profumo di bucato fresco, appena raccolto e che ci fa tornare bambini te lo faccio riottenere nel giro di pochissimi passaggi: ti svelo tutti i segreti della nonna!

Se c’è un ricordo che più mi lega a mia nonna e mi riporta a quando ero un bambino era proprio quello del bucato fresco e steso: quel profumo inconfondibile che nell’immediato sapeva proprio di pulito, di bianco candido e di purezza ho provato a replicarlo per anni e anni senza mai riuscirci. E mica le lavatrici di una volta erano come quelle attuali, anzi si doveva ringraziare il cielo se effettuassero un normale ciclo di lavaggio senza intoppi! Oltretutto anche i prodotti che oggi ampiamente acquistiamo non esistevano affatto.

Ammorbidenti dai nomi quali ‘Sensazione d’Oriente‘, ‘Carezza primaverile‘ e così via erano in realtà un semplice sapone di Marsiglia, dell’aceto o qualche olio essenziale ricavato da madre natura. Ecco perché io oggi voglio fare con te un piccolo viaggio nel tempo e voglio insegnarti a riottenere quel profumo di bucato fresco in poco tempo, così ti sentirai anche tu come a casa e il profumo durerà davvero per giorni.

Come ottenere il famoso profumo di bucato fresco: il trucco della nonna

Per svelarti questo metodo io oggi mi affido alla migliore, ovvero la mia nonna. Qualche giorno fa quando mi è venuta l’idea di scrivere un articolo su questo tema ho preso il telefono, ho composto sulla tastiera il suo numero e gliel’ho chiesto, mi ha detto di prendere carta e penna appuntando tutti i vari passaggi che in realtà possiamo seguire con estrema facilità. Anche se mia nonna ad oggi usa ammorbidenti moderni, compresi detersivi speciali smacchianti, non ha mai smesso del tutto di seguire il metodo antico.

Si inizia dalla prima fase, ovvero quella dell’ammollo e della ‘schiumatura‘: immergi i panni bianchi o da lavare in una bacinella profonda e capiente, riempila di acqua a temperatura ambiente oppure tiepida e fai scorrere fin quando i capi saranno ben immersi. Aggiungi quindi un pezzo di sapone di Marsiglia puro e inizia a strofinarlo contro i capi, afferrano saldamente con una mano la saponetta, con l’altra il capo. Insieme con entrambe dovrai pertanto sfregare.

donna annusa detersivo lavatrice
Come ottenere il famoso profumo di bucato fresco: il trucco della nonna – sfilate.it

Qui inizierà a formarsi una bella schiumetta ed eventualmente noterai il cambio di colore dell’acqua, diventando grigia. Cambiala subito, ripeti l’operazione fin quando la schiuma risulta bianca e lascia poi in posa per 30 minuti. Infine risciacqua il tutto, riempi ancora una volta e aggiungi 1/2 bicchiere di aceto, stavolta l’acqua dovrà risultare un po’ più calda. Fai trascorrere altri 30 minuti, poi risciacqua tutto e infine stendi al Sole. Voilà! Ti garantisco che il profumo sarà lo stesso di un tempo.

Se vuoi procedere in lavatrice invece, usa sempre un sapone di Marsiglia puro ma liquido, avvia un ciclo a 60° e poco prima che l’elettrodomestico avvii la fase dell’ammorbidente, versa nell’apposita vaschetta l’aceto. Infine stendi e goditi questa profumazione pazzesca!

Gestione cookie