Esiste un metodo specifico per riordinare casa dopo Capodanno e le feste natalizie senza stancarsi e basta svolgere il tutto in tre step fondamentali: addio stanchezza!
E anche il Capodanno è passato: pronti ad accogliere il nuovo anno, ci avviciniamo al termine di queste feste natalizie 2025, ma ovviamente non possiamo lasciare la casa in disordine. Si sa, spesso tendiamo a rimandare il tutto dopo il 6 gennaio, oppure ci si accontenta di fare qualcosina tra il 2 e il 5, con la speranza che l’ordine regni sovrano. Tuttavia scommetto che anche tu spesso ti stanchi troppo poiché ti sovraccarichi di faccende domestiche, ma non è quello di cui ti parlerò oggi.
O meglio, farò proprio il contrario: oggi voglio insegnarti il metodo dei tre step cosicché tu possa riordinare la casa dopo il Capodanno senza stancarti neppure un istante. Siediti 5 minuti con me, prendi carta e penna appuntando questi segreti e vedrai che tutto filerà liscio come l’olio!
Come riordinare casa in tre semplici e magici step: niente stanchezza
Spesso, quando sappiamo di dover affrontare grosse pulizie, crediamo che sia meglio concentrarsi in una o due ore affinché si svolga il lavoro in un ‘solo colpo‘, convinti che sia la soluzione più giusta per togliere il dente dolente. In realtà non solo facendo così ci stressiamo maggiormente, ma il rischio poi è di affrontare il cosiddetto ‘tilt’, ovvero sovraccaricarsi, stancarsi il doppio e rallentare le faccende domestiche da svolgere.
Ecco perché io oggi ti consiglio il metodo dei tre step, semplice ma funzionale: si tratta di dividere il riordine e le pulizie più grandi spalmandole in tre giorni separati, mentre per ogni giornata in sé sarà dedicata a una camera specifica. Ma vediamo nel dettaglio come procedere!

Primo step: il primo step da affrontare è dividere le pulizie in giornate, quindi se ad esempio dovrai riordinare salotto, cucina e bagno, dedica una giornata al primo, una giornata alla seconda e infine lascia il bagno in ultimo, aggiungendo magari qualche altro piccolo riordine generale. Partiamo ad esempio dal salotto, non fare l’errore di accumulare tutto lo sporco o il disordine, al contrario inizia a rimuovere ciò che non serve poco alla volta, così andrai più spedita e non ti stancherai. Dopodiché parti con lo spolvero, se non hai tanta polvere potrai usare un semplice panno cattura polvere, altrimenti usa l’aspirapolvere.
Secondo step: una volta effettuato il primo step ovvero rimozione delle cianfrusaglie e spolvero, inizia a pulire sedie, tavoli, ricomponi quest’ultimo com’era prima nel caso fosse componibile, poi passa il mocio e lava il pavimento a dovere facendo arieggiare la stanza. Se vorrai anticipare un po’ i tempi sul giorno successivo potresti ad esempio spolverare già il bagno oppure raccogliere le stoviglie pulite in cucina da rimettere nei propri cassetti.
Terzo step: infine, ciò che ti resta da fare è un check generale. Controlla che i pavimenti siano puliti, che gli oggetti di uso comune siano stati rimessi al proprio posto, che i divani siano ben lucidi e senza macchie, che i tappeti non presentino aloni. Così facendo il controllo partirà già da una stanza pulita e lo sporco salterà maggiormente all’occhio. Affrontando quindi una stanza al giorno avrai maggiori possibilità di fare più in fretta limitando la stanchezza al minimo!





