L’inverno 2026 si apre alla grande con il ritorno della mantella: ecco i modelli più In da scegliere e sfoggiare per il nuovissimo mese di gennaio!
Una sciarpa tartan, un bel cappotto oversize e si va a conquistare le strade del centro per un bell’aperitivo o un cocktail ristoratore del dopocena: per mesi avevamo già visto in anteprima questo splendido connubio per quanto riguardasse il look dell’inverno 25/26, ma si sa, le tendenze spuntano letteralmente come funghi e infatti ne sta saltando giusto in questi giorni una nuova che è davvero un graziosissimo colpo d’occhio.
Ovviamente le sciarpe rimangono le fedeli compagne di viaggio stilistico perché non deludono mai l’outfit, anzi, come avevamo già avuto modo di vedere insieme comandano addirittura la scelta di cappotto, gonne, pantaloni e maglioncini, eppure una fresca novità si vede all’orizzonte ed è proprio la mantella. Quella sorta di cappa con un foro centrale in cui infilare il capo e da cui farsi letteralmente avvolgere e coccolare sta rientrando nelle grazie di molte donne, ma anche ragazze appartenenti alle nuove generazioni.
Visualizza questo post su Instagram
Dallo stile poncho a quello cowgirl, passando per le lavorazioni a maglia, la cappa/mantella stavolta conclude un outfit di natura sia elegante sia casual, potendola quindi sfruttare in diversi scenari e contesti.
Dai modelli semplici, per iniziare, a tinta unita e che virano a nuances candide e fresche quali bianco, beige, panna, color perla, ma anche tortora, le cappe con lo scolletto a V sul davanti e la morbidezza della struttura a ruota possono soddisfare molte richieste, anche perché al di sotto di cappotti medi o lunghi fanno davvero una gran bella figura. Questa tipologia inoltre ti permette di nascondere anche un po’ di pancia accumulata in questi giorni di festa e i modelli con tasche centrali integrate possono contribuire a mantenere al caldo anche le mani.
Visualizza questo post su Instagram
Il tartan poi lo avevamo visto, mai come nella fine del 2025 aveva dominato la scena su tutto e tutti, classificandosi come il tessuto invernale per eccellenza, quindi la cappa non ne è esentata. I modelli più In saranno semplici con colletti alla scolaretta oppure totalmente assenti, potendo quindi indossare anche delle sciarpe pelliccia, scaldacollo e persino i cappelli/cappuccio.
Visualizza questo post su Instagram
La cappa/mantella poi nella sua accezione poncho può diventare davvero la ciliegina sulla torta del look studiato, specialmente se la rendiamo protagonista di tutta la parte top dell’outfit: i modelli attuali giocano molto con le linee, le dimensioni, la lunghezza del tessuto, ma anche gli inserti in pelliccia, tridimensionali e che rievocano alla mano sensazione di iper morbidezza, vedi ad esempio il velluto.
Visualizza questo post su Instagram
Tuttavia la cappa potrà anche essere personalizzata al massimo, rendendola di una versatilità esclusiva: ad esempio con una cintura maxi in pelle(come quelle che ti avevo proposto tempo fa) otterrai una blusa morbida e avvolgente, con una camicetta creerai invece una parte top invidiabile. Che dire, la mantella non è mai stata così di moda come adesso!





