4 capi fuori moda che non dovresti più indossare per evitare il look ‘da vecchia’

Anche se la moda è del tutto soggettiva(un po’ come la bellezza), questi 4 capi sono considerati fuori stile e non dovresti indossarli se vuoi evitare il ‘look da vecchia’. 

E lo ribadisco ovviamente, la moda è del tutto soggettiva e nessuno può criticare lo stile personale che ogni giorno costruiamo su noi stessi, questo è poco ma sicuro e nessuno può obiettarlo. Tuttavia ormai lo sappiamo, basta un taglio sbagliato, un colore di capelli non in linea con la nostra pelle, un pantalone troppo stretto o al contrario una maglia rovinata per apparire subito démodé, trasandate, persino un po’ kitsch. Certo, alcune tendenze hanno riportato in auge capi e accessori che sino a poco tempo fa erano considerati del tutto fuori moda, vedi ad esempio le platform con il plateau esagerato sulla punta bombata, presenti moltissimo nelle ultime sfilate di Miu Miu.

Eppure, esistono 4 capi nello specifico che a mio parere dovresti evitare per non apparire più invecchiata o fuori moda. Poi ovviamente sta a te la scelta, ma io intanto te li elenco tutti!

I capi da non indossare per risultare fuori moda: ecco perché

La collana di perle

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Pearl Jewelry (@pearljewelrystore)

Nonostante le perle siano ancora ad oggi l’emblema dell’eleganza e del lusso, non sempre sono la scelta più azzeccata di stile e anche un semplicissimo collier può aggiungere 10 anni al nostro look. In particolare mi riferisco ai fili doppi o tripli composti esclusivamente da perle lucide, che se in una serata di gala o estremamente formale aggiungono charme, in un contesto meno formale possono apparire démodé. Se proprio non puoi farne a meno prediligi una collana pendente composta sì da perle, ma anche da inserti in oro o argento per smorzare un po’ l’effetto too much.

Il cardigan con il maglioncino

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Knitters & Friends (@knittersandfriends)

Caldo sicuramente, confortevole certo, tuttavia esistono cardigan e cardigan, non sono di certo tutti uguali: i modelli più slim fit, con abbottonatura a collo oppure le versioni a giacchetta possono andar bene su molti look, tuttavia quelli troppo ingombranti, con abbottonatura centrale grossa e pomposa, volume eccessivo possono farti apparire più vecchia rispetto alla tua reale età. Specialmente quelli lavorati a maglia e in mancanza di curvature sulla zona del punto vita a mio parere sono da evitare per non incorrere nell’effetto ‘vecchio‘.

La gonna a cerchio tinta unita

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Modestly Eleven (@modestly_eleven)

Anche se le gonne a cerchio e/o a ruota sono tornate parecchio alla ribalta, soprattutto nell’estate 2025, i modelli a tinta unita troppo scuri e privi di stampe o texture sono da evitare perché creano effetto anni 10 e 20 troppo eccessivo. Il nero in molti casi salvi e seduce, ma la forma di questa gonna specifica appesantisce già notevolmente la silhouette, quindi se proprio non puoi farne a meno opta per modelli chiari, sulle tonalità del beige o del carta da zucchero e prediligi stampe bucoliche che, come abbiamo visto, rendono omaggio al boho chic, tendenza sempre più attuale.

Il tacchettino basso

Ebbene sì, il tacchetto basso che risulta così comodo e pratico, se non usato correttamente può davvero farti apparire più vecchia: i modelli da evitare sono quelli tipici ‘della nonna‘, con punta arrotondata, fibbia centrale e tacco di circa 3 cm. Se non ami particolarmente i tacchi alti, prediligi una Mary Jane, che è tornata alla ribalta nelle sue accezioni moderne oppure una classica quanto elegante slingback, che apporta al look molto charme senza rinunciare alla comodità.

Gestione cookie