Una semplice farina di riso dal costo di circa 2/3 euro può diventare la tua migliore amica sostituendo persino l’estetista: provala e vedrai!
L’estetista per molte è ormai una sorta di best friend: che si facciano le unghie, un bel trattamento al viso o una semplice ceretta poco importa, prima o poi il suo studio diventerà una sorta di salotto in cui ascoltare, comprendere e dare pareri. La gran parte delle estetiste è donna, motivo per cui tra simili ci si capisce, ho detto qualcosa di sbagliato? Io non credo! Eppure a prescindere dalla ‘seduta psicologica‘, i costi che spesso richiede possono non fare al caso delle nostre tasche.
Come è giusto che sia il duro e buon lavoro va pagato, eppure a volte ciò che ci serve è solo un piccolo intervento proveniente da madre natura: prendi ad esempio la farina di riso, usata da molti intolleranti al glutine o celiaci. In realtà questa può diventare la tua migliore amica e addirittura saltare una seduta dall’estetista perché fa miracoli certificati e veri. Se ti dicessi che usarla in casa comporta dei benefici pazzeschi?
Come usare la farina di riso in casa come cosmetico: effetti unici
Madre natura da tempo immemore ci fornisce una serie di aiuti non indifferenti per poter risolvere una serie di problematiche legate alla cura del corpo: qualche esempio? Le foglie di ortica contribuiscono a eliminare la forfora e a far ricrescere i capelli, l’olio di ricino ristruttura le fibre capillari e accelera la crescita del capello, il limone combatte gli inestetismi blandi della pelle come le macchie superficiali, ma aiuta anche a detergere la pelle grassa facendola apparire visibilmente più sana.
Eppure è il riso l’ingrediente antico quanto il mondo in grado di fornirci un preziosissimo aiuto: avrai sicuramente sentito parlare delle donne Yao in Cina, del villaggio Huangluo. Queste sono entrate nel Guinness dei primati ottenendo il premio di donne con i capelli più lunghi superando 1,4 metri. Il loro segreto risiede in un’acqua fermentata preparata con riso, zenzero e bucce di pomelo, che proprio con la fermentazione si arricchisce di inositolo, un carboidrato che agisce come riparatore del capello.

Anche la farina di riso, in un caso specifico, può aiutarci a combattere problematiche varie tra cui pelle grassa, con macchie, acneica o purtroppo ricca di punti neri. Difatti con circa 2 o 3 euro di spesa puoi ottenere una maschera naturale potente e facilissima da utilizzare.
La maschera a base di farina di riso che fa miracoli
Preparare la maschera è davvero semplice: si inizia versando 2 o 3 cucchiai di farina di riso in una ciotolina, bisogna poi aggiungere 1 cucchiaio di miele, 1/2 di bicarbonato e 1/2 di succo di limone. Mescola il tutto fino ad ottenere una poltiglia piuttosto densa e man mano stemperala con un po’ di acqua tiepida. Una volta ottenuta una crema liscia e spalmabile applica sul viso evitando la zona delle palpebre e delle occhiaie. Lascia agire per circa 20/30 minuti per poi risciacquare con acqua fredda.
Applicando questa formula 2 volte a settimane otterrai una pelle liscia, luminosa, la farina di riso rimuoverà i punti neri e la presenza del bicarbonato e del succo di limone farà sì che il derma rimanga ben pulito. Riduci l’applicazione a circa 2/3 volte al mese se soffri di pelle irritabile o particolarmente sensibile.





