Una selezione ricca di tagli da sfoggiare se non vuoi più essere schiava della tinta, apparendo moderna, elegante e mai démodé: scegli quello che fa per te!
Ne abbiamo avuto prova negli ultimi 4/5 anni grazie alla presenza incessante del silver look e anche in questo 2026 con ogni probabilità ci sarà la conferma: le donne si sono stancate di tingere i propri capelli. Diverse modelle e dive di Hollywood ci hanno già abituato a questo cambio radicale, sia sulla scena, sia nella vita di tutti giorni. Basta pensare a Sarah Jessica Parker, che già nel sequel di Sex and the city ovvero And just like that ci aveva mostrato una vera e propria fase di fusione tra biondo e grigio.
Piccole ciocche quasi a volersi comportare come mèche iniziano a comparire in quel che rimane del biondo affinché la transizione fosse dolce e non netta. Anche la sua amica e protagonista Cynthia Nixon passò da un rosso ginger intenso a un bianco prezioso, glossy e molto audace, come nuova rivelazione di bianco totale sulla chioma. Anche il look sale&pepe tuttavia è stato strappato dal tipico concetto maschile di sensualità matura, arrivando anche sulle chiome femminili.
Visualizza questo post su Instagram
Qualche esempio possiamo notarlo sui capelli della famosissima modella e attrice anni 90 Andie MacDowell che, scegliendo di non tingere più la sua meravigliosa chioma riccia e voluminosa passò dolcemente da un brizzolato a un look total grey naturale ricchissimo di sfumature silver.
Ecco quindi che iniziamo anche noi a capire davvero quanto sia necessario accettare questo tempo che passa, che non sottolinea la vecchiaia, quanto una semplice trasformazione. Il look grey style è rimasto in tutto il 2025 tra le tendenze ufficiali dei saloon dei parrucchieri e se stai pensando anche tu di volerti liberare della tinta senza diventare schiava del ritocchino ogni 2 o 3 settimane, hai bisogno di un taglio studiato ad hoc per apparire più giovane.
Io ne ho selezionati diversi tutti per te e te li descriverò affinché possa poi mostrarli al tuo parrucchiere di fiducia, analizzando forma, struttura e linea per ottenere una freschezza esagerata e del tutto innovativa.
Visualizza questo post su Instagram
Iniziamo quindi subito con il taglio per eccellenza che valorizza qualsiasi grigio, sia naturale sia artificiale: il pixie cut. Come vedi l’effetto sfrangiato e corto non aggiunge anni, anzi, li leva in modo prorompente.
Visualizza questo post su Instagram
Rimanendo in tema, oltre al pixie troviamo anche il bixie, ovvero un taglio corto che emula le linee sfrangiate del pixie, ma che mantiene quel giusto grado di lunghezza necessaria per giocare con i volumi. Come vedi in foto il grigio naturale si sposa davvero bene.
Visualizza questo post su Instagram
C’è poi il cosiddetto cambio drastico, specialmente se per anni sei stata abituata a un taglio medio voluminoso e scuro: come vedi in foto non solo la protagonista ha rimosso 10 anni in meno, ma non ha avuto bisogno di ritoccare il colore. Anzi, in questo caso quel che resta della vecchia tinta contribuisce ad esaltare la radice naturale silver, abituando l’occhio piano piano a vedersi in questa nuova veste.
Visualizza questo post su Instagram
Se non vuoi abbandonare la lunghezza e il gioco dei volumi invece, il fluffy bob è ciò che fa per te: qui giochi con la struttura del capello, con il lavoro di forbici che ti permette di lasciare il grigio senza apparire troppo ‘old mood‘.
Visualizza questo post su Instagram
Passando ora alle lunghezze, bisogna sfatare un mito: non è vero che i capelli lunghi bianchi aggiungono troppi anni, anzi al contrario se il taglio è ben fatto il risultato è mozzafiato, come vedi in foto. La protagonista ha optato per un taglio semi scalato e fresco ondulato, l’aggiunta della frangetta crea un fare sbarazzino unico e sfizioso.
Visualizza questo post su Instagram
Infine, se non sei ancora del tutto grigia come la Regina di Spagna che ha sposato in toto il sale&pepe(se non ci credi clicca qui), alleggerisci la figura con uno scalato leggero, gioca con le onde e lascia intatte le lunghezze. Otterrai un look unico, elegante e piano piano ti abituerai al passaggio col total silver.





