Sono portafortuna e renderanno il tuo 2026 appena iniziato prosperoso in termini di salute, soldi e persino amore: queste piante sono una benedizione!
Bellissime, facili da curare, concedono molta eleganza al salotto e si adattano a diversi stili: oggi però non voglio consigliarti soltanto delle piante da appartamento che lasciano un po’ il tempo che trovano, ma voglio svelarti qualche nome di vere e proprie chicche portafortuna. Noi italiani siamo dei veri scaramantici e anche chi non lo ammetterà mai avrà almeno un cornetto rosso in casa o una portachiavi a forma di coccinella appeso in un mazzo di chiavi, sia questo dell’auto o di casa propria.
E riprendendo un po’ il concetto del ‘non è vero ma ci credo‘, oggi voglio rivelarti i nomi di 3 piante portafortuna per iniziare questo 2026 appena arrivato al meglio. Il loro potere funziona eh, io ti ho avvisata!
Piante portafortuna da mettere in salotto per un anno davvero fortunato
Le piante di cui ti parlo sono forse un po’ più di nicchia, ma le trovi comodamente online o in tutti i vivai ben assortiti. Rispetto ai loro nomi un po’ complicati da pronunciare non sono piante che richiedano parecchie energie, devi solo ricordarti di dare loro acqua quando è necessario e far arrivare la luce, abbondante ma non diretta per troppe ore durante la giornata. Io mi riferisco in questo caso specifico sia al folkore botanico sia al Feng Shui.
Pachira Acquatica – Albero dei soldi
Visualizza questo post su Instagram
Nonostante il nome possa sembrare generico, è una pianta molto specifica e affascinante. La sua particolarità è il fusto intrecciato: secondo la leggenda, l’intreccio serve a intrappolare la fortuna tra le sue maglie, mentre le foglie a cinque punte (che ricordano una mano aperta) simboleggiano i cinque elementi che raccolgono il denaro.
Dove metterla? Nel settore della ricchezza del tuo salotto la regola la vorrebbe esposta nell’angolo sud-est per massimizzare il suo effetto sulla prosperità.
Zamioculcas Zamiifolia – Gemma di Zanzibar
Visualizza questo post su Instagram
Spesso confusa con piante comuni per la sua resistenza, la Zamioculcas è in realtà chiamata la pianta del benessere per le sue foglie carnose, lucide e rivolte verso l’alto, che ricordano la crescita di un grafico finanziario positivo. Le foglie sono così resistenti e di un verde così profondo da simboleggiare una stabilità economica duratura e imperturbabile di fronte alle crisi.
Perché fa al caso tuo? È perfetta se vuoi un salotto dall’aspetto lussuoso e sofisticato, poiché la sua struttura scultorea comunica subito un senso di ordine e abbondanza finanziaria!
Pilea Peperomioides – Pianta delle monete cinesi
Visualizza questo post su Instagram
Questa pianta è diventata un must per gli amanti del design, ma pochi sanno che la sua fama è legata alla forma delle sue foglie: perfettamente circolari e piatte, proprio come antiche monete d’argento. È una pianta che si moltiplica facilmente producendo piccoli germogli alla base, questo processo simboleggia la crescita costante del capitale e la capacità di generare nuove entrate(hai capito i cinesi?).
Come si attiva? Secondo la tradizione, per attirare davvero la fortuna e attivare il suo potere, bisogna seppellire una moneta vera nel terriccio del vaso.





