Mille sfumature di blu: è questo il colore unghie ufficiale del 2026

Le unghie blu domineranno la scena in tutta la prima parte del 2026 arrivando a sfociare nel pieno della loro bellezza in primavera: ecco gli esempi da cui lasciarsi ispirare!

Sul tema unghie, negli ultimi mesi del 2025 ne avevamo viste davvero tante, tutte assortite e tutte diverse: idee semplici ma raffinate, più esagerate come l’esasperazione della lunghezza della mandorla russa, ma anche rivisitazioni di già più ampi grandi successi come il ritorno della french o il ritorno degli applique tridimensionali come nail art. Abbiamo visto insieme anche le idee più chic per le feste come ad esempio le unghie panettone, quasi da mangiare per quanto fossero belle.

Certo, adesso dobbiamo ‘smontare‘ le vecchie unghie di Natale e pensare alle prossime, io ti fornisco subito degli esempi pratici di stile, ma non solo: ti svelo il colore che dominerà la scena in tutta la prima parte del 2026 e se sei arrivata fin qui saprai perfettamente dal titolo che io mi stia riferendo proprio al blu. Ma non un solo blu, sia esso scuro o chiaro, ma infinite sfumature che si intersecano certamente tra le varie tendenze.

Il blu è un colore profondo e allegro, comunica serenità e pace, le mani diventano nell’immediato più aggraziate e graziose, specialmente se decidi di optare per una forma a mandorla oppure una lavorazione lucida. Qui è fondamentale cooperare con la tua onicotecnica di fiducia per ottenere il risultato desiderato e schiacciare l’occhio anche ai trend più attuali. Scendendo quindi sul pratico, tra le unghie blu rivelazione di gennaio e febbraio troviamo le unghie carta da zucchero, che riflettono ancora al meglio l’allure invernale e candida di una neve morbida, ma con un pastello delicato ed evocativo, davvero evocativo. Qui il troppo stroppierebbe, quindi focalizzati su un top coat lucido e lascia che sia il colore a brillare in tutta la sua interezza.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Charlotte Herberts (@beautyspace_charlotte)

Di contro, ancora sul riflesso invernale c’è il blu notte, una nuance davvero impeccabile ed elegante che si abbina a diversi look da creare e comporre. Anche qui la soluzione lucida rimane di tendenza, tuttavia anche un semi opaco potrebbe fare al caso tuo, specialmente se vorrai far creare all’onitotecnica una superficie glitterata.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da ♡ (@simlynail)

Si conferma ancora una volta l’effetto metallico e quasi a specchio, che con il blu è una vera chicca sfiziosa da prediligere a mio parere sulle altre scelte. Come vedi nell’esempio sopra troviamo un colore glossy nella sua totale accezione letterale, qui basta anche un’unghia appena accennata nella lunghezza per conferire alla mano un aspetto chic e prezioso. Il tocco in più? I gioielli oro sostengono questo blu come non mai.

Infine, chi non ama particolarmente questo colore ma vuole rimanere al passo con le tendenze può optare per un blu cenere, che quindi spegne un po’ la nuance brillante del cobalto e con una lavorazione melange renderà le proprie unghie pannose, molto golose e di una delicatezza infinita. In questo caso puoi optare per una forma a mandorla molto semplice o eventualmente scegliere una mandorla con punta bombata.

Gestione cookie