Come indossare il cappotto bianco secondo le tendenze ufficiali 2026: parlano chiaro

Divenuto un successo clamoroso nello stile di ogni donna degli ultimi tre anni, ecco una guida sul come indossare il cappotto bianco alla perfezione.

Un successo straordinario che mai si sarebbe immaginato andando indietro nel tempo di soli cinque anni fa, eppure è accaduto: il cappotto bianco è diventato il nuovo passepartout dell’inverno insieme al classico nero, grigio e al giaccone teddy. Un colore che se apparentemente potesse sembrare troppo audace o al contrario eccessivamente basic, ci ha dimostrato invece quanto riesca a dare vita di volta in volta a look mai scontati e ovviamente molto versatili.

Dal consueto abbinamento con gonne midi e stivali cuissardes in pelle neri, arrivando all’uso del jeans chiaro oppure di quello scuro, sfruttandolo persino al di sopra di abiti, tubini o tute militari. Il concetto che segue il cappotto bianco è semplice da capire, rifletto la luce apparendo nell’immediato estremamente elegante e prorompente con e su qualsiasi outfit. Certo, bisogna saperlo sfruttare al meglio e per questo ho studiato una piccola guida visiva sul come indossarlo alla perfezione così sarai in grado di ottenere abbinamenti sfiziosissimi.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Jasmina Bharwani (@jasminapuri)

Partiamo dall’uso quotidiano: le tendenze parlano chiaro, quest’anno il cappotto bianco potrai usarlo anche e soprattutto per il look di ogni giorno, quindi per il rientro a scuola, in ufficio, per un pomeriggio di shopping o per una passeggiata in centro con le amiche. Alleato prezioso di stile è come ti dicevo il jeans nel suo consueto color denim, che spezza il bianco candido rendendolo da una parte elegante, dall’altra ‘meno impegnativo‘. Essendo il bianco molto versatile potrai seguire la scia di colore con un maglioncino ton sur ton oppure colori caldi quali bordeaux, verde scuro, mattone, beige e arancione.

Attualissimo è poi il cappotto bianco oversize, che non si comporta solo come un capo spalla, ma diventa il protagonista indiscusso di tutta la costruzione dell’outfit. Pertanto anche un semplice abito nero e un accessorio medio potranno essere utilizzati con disinvoltura, perché sarà il cappotto a dominare la scena su tutto, specie se lo sceglierai in chiave fur o in lana grezza.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da bagART.al (@bagart.al)

Dal punto di vista più formale invece, il cappotto bianco puoi abbinarlo a un’altra colorazione diventata di tendenza recentemente e ti parlo del marrone, definito quasi il nuovo nero della stagione. Sfrutta davvero qualsiasi sfumatura, dal cioccolato al mogano passando al terracotta. In questo caso se fino a dieci anni fa marrone e bianco creavano l’effetto ‘vecchi0′(ricordati di scoprire anche i capi che ti aggiungono 20 anni se li indossi cliccando qui), ad oggi riescono a creare quasi una sorta di melange divisa, con un effetto glossy e molto ricco.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Trendy Oraiokastro (@trendy_oraiokastro)

Infine ricordati che non esiste un solo bianco: divertiti a scegliere le sfumature panna, avorio, avana, beige chiarissimo o panna sporco per un risultato sempre super chic!

Gestione cookie