Questo video mostra come le donne cinesi si truccavano 4000 anni fa: pelle perfetta e aspetto da quindicenne

Un video andato virale su TikTok e Instagram che mostra come ottenere una pelle da quindicenne secondo le tecniche cinesi di 4000 anni fa: sarà vero?

Basta un semplice video su TikTok o un reel di Instagram per poter radicalmente cambiare il nostro pensiero o l’approccio che abbiamo verso qualcosa: negarlo sarebbe del tutto inutile, i social ci cambiano ogni giorno e ci influenzano più di quanto crediamo. Dalle teorie di cospirazione ai video pseudo rivelatori di verità arcaiche che ci hanno voluto tenere segrete, insomma ne abbiamo fin sopra i capelli.

Eppure l’altro giorno mi sono soffermato su un video diverso dal solito che immortalava una donna intenta a truccarsi in modo del tutto particolare e per qualcuno addirittura assurdo: piallava la sua pelle con almeno 200 gr di fondotinta e man mano che lo spalmava sul viso riusciva a ottenere la pelle di una quindicenne senza neppure un filo di rughe.  A detta del video era il segreto make up delle donne cinesi di 4000 anni fa. Ma cosa c’è di vero in tutto questo?

Il metodo delle donne cinesi per truccarsi ed eliminare qualsiasi filo di rughe

Scavando un po’ più a fondo perché mi piace molto informarmi su ciò che vedo ogni giorno sui social, ho scoperto qualcosa di incredibile: nonostante questo video(che ti lascio un po’ più sotto) mostra una ragazza cinese spalmare sul suo viso almeno un barattolo di fondotinta e sembra piuttosto irrealistico, in realtà le cose sono più realistiche di quanto si creda. Difatti di recente alcuni archeologi hanno scoperto alcuni resti di vecchie tradizioni cosmetiche risalenti a circa 2000 anni fa A.C durante la dinastia Xia.

Furono ritrovati pettini lavorati in ossa per sciogliere i nodi e boccettine contenenti non solo unguenti colorati con pigmenti bianchi, ma anche veri e propri ‘mascheroni‘ presumibilmente usati per ottenere un effetto pelle di porcellana. D’altronde la cosmetica attuale si basa spesso su questo principio: avere un risultato di massima copertura che levighi e faccia sparire le rughe, siano esse i solchi del tempo o quelle di espressione.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Fatos Geniais | Italia (@fgitaliaoficial)

Quindi anche se il video che ti ho appena mostrato non mostri effettivamente un metodo certificato di 4000 anni fa, prende esempio proprio dalle modalità antiche. Spalmare questi composti spesso lavorati con acqua, farina di riso, pigmento bianco e grassi permetteva di ottenere un trucco pressoché perfetto. Tu devi fare lo stesso? Assolutamente no, basta usare i prodotti giusti.

I prodotti che imitano l’effetto coprente delle tradizioni cinesi

Tra le caratteristiche della cosmetica cinese troviamo sicuramente una missione importante: far diventare la propria pelle liscia e morbida come la seta, senza rughe o effetto tempo che passa. Tatcha ad esempio propone la sua Rice Wash: una polvere di riso ad azione schiumogena che si attiva tramite l’uso di acqua e che, usata sul viso garantisce uno scrub potente e un lavoro di ammorbidimento davvero esagerato.

Ma non solo: Chanel ha creato il suo siero levigante N°1 arricchito da olio di camelia, tra i fiori più usati circa 4000 anni fa. Questo aiuta a rimpolpare la pelle, a ‘rialzare‘ i solchi delle rughe e a far apparire il volto sin da subito più luminoso e corposo, riuscendo persino a delineare meglio i tratti del viso. Insomma, il segreto delle donne cinesi è ancora attuale dopo 4000 anni!

Gestione cookie