A volte la verità è come un abito su misura: va consegnata nel momento giusto e solo quando è reale. Ecco una guida per dire alla tua amica che il suo partner lo tradisce.
‘Ciao redazione di Sfilate.it, vi scrivo queste due parole perché ho un dilemma e non so come affrontarlo: ho scoperto che la mia migliore amica Giulia viene tradita da Riccardo, il suo fidanzato storico. Stanno insieme da oltre dieci anni e ultimamente hanno pure parlato di matrimonio seppur convivano già da quattro anni. Ho scoperto per caso una chat con un’altra ragazza e non ho più avuto dubbi. Cosa faccio? Lo devo dire a Giulia oppure devo tacere? Non so che fare!‘
L’altro giorno sul profilo Instagram di Sfilate.it ho notato questo messaggio nei DM e l’ho riletto più volte prima di capire cosa fare: una ragazza ha deciso di sfogarsi con la redazione perché si ritrova davanti a uno degli argomenti più spinosi in assoluto quando si tratta di migliori amiche, ovvero la scoperta di un tradimento. Va detto o non va detto? Al di là del rapporto che si abbia con la propria migliore, esiste un galateo specifico in queste situazioni?
Purtroppo la questione non è così scontata e per questo, anche se siamo una rivista di moda, oggi voglio comunque parlare di un problema ‘al femminile‘. Cerchiamo di sviscerare meglio il tutto.
L’amica scopre il tradimento, lo dice o non lo dice? Ecco cosa fare
Ovviamente non esiste mai un caso uguale a un altro anche se, alcune situazioni possono essere abbastanza similari: prendiamo ad esempio quello specifico di oggi, Giulia viene tradita da Riccardo nonostante la convivenza e l’idea di sposarsi, Elisa(nome puramente di fantasia) si ritrova quindi come si suol dire tra due cuori. Da una parte c’è Giulia, la sua migliore amica, dall’altra c’è invece la paura di farla soffrire.
@irenesanguineti È San Valentino e non sono molto in tema ma non ci avevo pensato Tipicamente chi tradisce lo fa per due motivi: – vuole uscire dalla relazione e utilizza inconsciamente il tradimento per farlo – ha qualche conflitto interiore irrisolto e utilizza il tradimento per risolvere quel conflitto sempre in modo inconscio Detto questo, le dinamiche di un tradimento e le ragioni possono essere veramente tante. Il tradimento però lascia una sorta di trauma alla persona tradita, la mancanza di fiducia che ne consegue segna la persona per molto tempo e le arreca persino sensi di colpa. Non abbiate paura di chiedere aiuto Tiktok: irenesanguineti #psicologo #psicologia #psicologiapositiva #salutementale #consiglipsicologici #tradimento #coppia #problemidicoppia #sensodicolpa #trauma #relazionetossica ♬ Another Love: Piano with Rain – Andy Morris
D’impatto c’è chi prediligerebbe il silenzio, provando invece a parlare con ‘il traditore‘, c’è chi invece preferirebbe sempre e comunque l’onestà e la totale verità. Cosa fare?
Amiche e tradimento: una questione spinosa
Parlando un po’ con qualche esperto di coppia e dinamiche relazionali, ciò che emerge è un gran bel DIPENDE: se in questo caso Elisa ha scoperto un errore di percorso, un tradimento che non vuole più essere ripetuto, allora qui sarebbe preferibile redarguire Riccardo e non inficiare negativamente su quello che poi sarà il rapporto futuro. Molte coppie hanno avuto qualche crisi e molti tradimenti non sono mai stati rivelati perché spesso un singolo errore non è sinonimo di cattiveria o voglia di far soffrire(anche se non sto affatto giustificando il gesto).
Discorso diverso è invece se Elisa dovesse scoprire un tradimento seriale che negli anni della relazione con Giulia è stato più volte fatto senza pentimento. In questo caso gli esperti consigliano di ritagliarsi un momento da dedicare all’amica e focalizzarsi sul noi. Cosa significa?
@christopherpacionipsico Ti ha tradito. Che fai? #amore #relazioni #ex #tradimento #psicologia #psicologo #terapia #imparacontiktok #perte ♬ Piano’s sad (minor) ballad – harryfaoki
- Parole dolci e delicate: stai affrontando una situazione complessa e particolare, rivelare un tradimento in modo brutale potrebbe farti ottenere l’effetto opposto. Invece riferisciti al noi, quindi ‘Noi ci vogliamo bene, noi ci siamo sempre sostenute e abbiamo bisogno di affrontare una cosa delicata insieme‘.
- Sostieni sempre: dopo aver rivelato il tradimento, non aggiungere più di quanto dovuto, dai il tempo alla tua amica di metabolizzare il tutto. Specifica che hai preferito dirglielo perché non vuoi che lei soffra o che possa effettuare delle scelte di vita ancor più importanti con chi ha preferito ferirla più e più volte.
- Non giudicare lui: in modo del tutto umano potresti ritrovarti a colpevolizzare lui, ma questo va evitato. Potresti ricevere non comprensione da parte della tua amica, mentre se ti focalizzi su di lei e sui suoi bisogni sarà poi la tua stessa amica a decidere come volersi comportare successivamente e lì tu dovrai sostenerla al 100%.
Infine, non esiste una regola scritta: sii semplicemente l’amica che devi e comportati come vorresti che lei reagisse se tu fossi al suo posto. Non potrai mai sbagliare.





