Con ‘La Preside’ Luisa Ranieri re-inventa l’abbinamento più scontato della primavera: verde sì, ma solo così

Con la presentazione stampa della serie La Preside con protagonista Luisa Ranieri ci avviciniamo al nuovo concept del colore primaverile: il verde non è più come lo hai immaginato tu per anni. 

Per anni la primavera ha parlato un linguaggio preciso: colori chiari, toni gentili, una leggerezza quasi obbligata. Il verde, quando c’era, si muoveva su coordinate rassicuranti, diluito, addolcito dai bianchi o dai gialli, mai davvero protagonista ufficiale. Oggi però qualcosa cambia, i verde smette di chiedere permesso e comincia a imporsi con un’intensità diversa, più profonda, più consapevole.

Non è più il colore dell’attesa o del passaggio, ma quello della presenza. Un verde che non vuole sembrare fresco a tutti i costi, che non cerca l’effetto immediato, ma lavora per stratificazione, per densità, per maturità visiva. È una tonalità che assorbe la luce invece di rifletterla e che non vuole più vere alcuna dominazione stilistica di pastello. E l’effetto visivo più grande ce lo ha dato proprio Luisa Ranieri durante la presentazione stampa della serie che la vede protagonista, La Preside. Mai verde più bello di questo è destinato a conquistare tutti i look della primavera!

La primavera cambia i connotati al verde con Luisa Ranieri: il salvia e il bosco conquistano tutte

Alla presentazione stampa della serie acclamata La Preside, ispirata alla reale storia di Eugenia Carfora presente al fianco dell’attrice, Luisa Ranieri ha saputo valorizzare l’importanza del colore e soprattutto ci anticipa quello che sarà il verde più rigoroso di tutta la primavera 2026. Ne avevamo già avuto prova recentemente, i colori non vogliono più uno stacco netto stagionale, ma si prendono il loro tempo e si trasformano piano piano.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Luisa Ranieri (@luisaranieriofficial)

Il verde in primavera è sempre stato piuttosto scontato: accezione pastello, chiaro e vibrante, luminoso e a mio parere poco seducente. Luisa invece è riuscita a farci riscoprire l’abbinamento più iconico che gioca sì sulla stessa linea coloristica, ma non ha paura di osare mai.

luisa ranieri durante conferenza stampa serie la preside
Luisa Ranieri durante il photocall per la presentazione della serie TV ‘’La preside’’ in onda su Rai Uno, Roma 8 gennaio 2026. (Foto Ansa) – sfilate.it

Per la presentazione infatti ha scelto un maglioncino semplicissimo e dalla linea ‘molto editoriale‘, a girocollo morbido e classico, quel tanto che basta di oversize per non apparire troppo fasciante, ma è il verde a rivelarci una deliziosa novità. Difatti al consueto pastello che ti menzionavo prima, adesso troviamo una sfumatura bosco molto intensa e profonda, con un’allure preziosa e di tendenza.

Luisa lo ha indossato sbuffato in modo poco curato all’interno di una gonna longuette estremizzata in jacquard color salvia con un effetto marezzato vera rivelazione della primavera 2026. Quasi risonanza futuristica, a conferma di come la stampa ancora una volta sia perfettamente in grado di comunicare quando vuole comunicare,  di invadere la scena senza forza o troppe costrizioni.

luisa ranieri indossa gonna a matita longuette verde salvia in jacquard effetto marezzato e maglioncino verde bosco
L’abbinamento più chic verde bosco e salvia di Luisa (Foto Ansa) – sfilate.it

Il tacco avorio con scollo quadrato e altezza contenuta è la conferma dello stile post 50 anni che mai, per nessuna ragione al mondo, ha intenzione di rinunciare alla bellezza. Luisa invece ci dimostra che quella femminile può allinearsi a un nuovo modo di fare moda e con il verde, in un rapporto cromatico prezioso tra le sue sfumature infinite, è l’esaltazione più chic della percezione sensoriale primaverile. Superba, stupenda, terribilmente moderna.

Gestione cookie