Una vecchia signora siciliana mi ha insegnato questo antico rituale naturale per ottenere una pelle morbida, idratata dicendo addio alle irritazioni. Non si usa nessuna pomata o cosmetico, ma solo ciò che madre natura ci fornisce!
E lo sappiamo molto bene ormai, la cosmesi naturale e i vecchi rituali di bellezza non solo sono tornati di moda, ma sempre più donne stanno attuando nella propria vita una vera e propria filosofia green. Ciò significa iniziare a sposare uno stile di vita più sano, in cui si prediligono le verdure e si riduce il consumo di carne, si fa sport all’aria aperta e soprattutto si evitano i prodotti chimici o di stampo prettamente artificiale. Siamo bombardati costantemente dai prodotti per la pelle contenenti acido ialuronico, peptidi e chi più ne ha più ne metta, ma in realtà esiste un antico rituale che una vecchia signora siciliana mi insegnò un po’ di tempo fa per curare la pelle secca e irritata. Nessuna crema miracolosa, basta questo.
Il rituale di bellezza siciliano tutto naturale: addio pelle irritata e secca
Si sa perfettamente che i mesi di gennaio e febbraio sono quelli più duri e gelidi, specialmente perché l’inverno è nel suo vivo più puro. Bisogna quindi proteggere costantemente la pelle delle mani, delle labbra e del viso, proprio per questo io oggi vado in contro-tendenza e voglio proporti un antico rituale che una vecchia e dolcissima signora siciliana mi insegnò un po’ di tempo fa. Ancora ad oggi la sua pelle appare molto più distesa considerando i suoi ben suonati 89 anni e mi rivelò che continua ogni giorno a seguire questo metodo con comprovati benefici fisici ed estetici.
Come si svolge il rituale di bellezza siciliano: merito della camomilla

Più che un rituale, questo è un vero e proprio momento di cura e coccola personale: la camomilla è tra le piante officinali maggiormente usate in campo estetico anche se ne conosciamo i benefici soprattutto per le sue proprietà rilassanti. Ebbene, proprio questa capacità di relax si può sfruttare anche sulla pelle perché i suoi fiori sono in grado di lenire molti rossori, zone particolarmente irritate, sfiamma le ferite o le scottature, aiuta a contrastare le macchie e dulcis in fundo ammorbidisce la pelle secca e che tende a sgretolarsi.
Come usare il rituale della camomilla sulla pelle
Dovrai acquistare i fiori di camomilla sfusi e puri, quindi dimenticati delle classiche bustine acquistate al supermercato. Una volta procurati i fiori inseriscine circa 2 cucchiai abbondanti in un pentolino e aggiungi due tazze di acqua. Porta il tutto sul fuoco, accendilo in modalità dolce e lascia arrivare al bollore. Dalla comparsa delle bolle fai cuocere per circa 3 o 4 minuti, dopodiché spegni il fuoco e lascia in infusione altri 10 minuti, poi filtra.
Fai intiepidire l’infuso e successivamente immergi un batuffolo di cotone all’interno della soluzione, iniziando a picchiettarlo sulle zone arrossate, screpolate, infiammate o arrossate. Non risciacquare, ma lascia asciugare all’aria e poi potrai eventualmente proseguire con l’applicazione del make up o del fondotinta. Applicando l’infuso di camomilla circa 4 volte a settimana la tua pelle risulterà sempre molto liscia e vellutata, senza mai presentare i segni del freddo come rossori e screpolature.
Se vuoi puoi acquistare una crema naturale alla camomilla, in farmacia o nelle erboristerie trovi diverse formulazioni studiate ad hoc, ma volendo puoi anche aggiungere uno o due cucchiaini rasi di infuso a una crema viso neutro, mescolando e poi applicando sul viso.





