Dimenticati del fondotinta opaco, la nuova tendenza del 2026 è la pelle di porcellana e ti svelo come ottenerla

Addio effetto opacizzante e privo di luce, la tendenza di inizio 2026 è l’effetto pelle di porcellana: il tuo viso deve riflettere la luce come un vero e proprio specchio!

Ed eccoci qui forse alla tendenza più controversa di questo inizio 2026 che si oppone radicalmente a quella vista in tutto il 2025: ne avevamo avuto prova in più occasioni, il viso doveva essere opaco e soprattutto il fondotinta usato doveva garantire massima copertura con quel tipico effetto matte che ricorda un po’ i make up delle donne cinesi e giapponesi, prive di rughe, prive di macchie. Tuttavia ormai dovresti saperlo che i trend spuntano come i funghi e cambiano di continuo, proprio per questo sembra che il 2026 segnerà l’era delle pelle di porcellana. Protagonista assoluta? La luce pura.

Tendenza pelle 2026, l’effetto porcellana è da preferire su tutto: come si ottiene

Tra le tendenze che con ogni probabilità si confermeranno in tutto il 2026 troviamo l’effetto pelle di porcellana, una specialità sfiziosa, ma che si allontana completamente da quella invece affermatasi nel 2025. Se infatti da gennaio dello scorso anno i fondotinta dovevano sì coprire e modulare, ma anche e soprattutto generare l’effetto matte opacizzante, stavolta troviamo radicalmente tutto il principio opposto.

volto di donna con pelle omogenea e lucida
Tendenza pelle 2026, l’effetto porcellana è da preferire su tutto: come si ottiene – sfilate.it

Il fondotinta quindi dovrà comunque risultare omogeneo sul viso, ma quasi riflettere la luce, rendendo il derma uno specchio elegante in cui riflettersi. Rispetto a quanto si possa pensare, la pelle di porcellana si affermerà sia nei look quotidiani, sia nei look serali. Ma quali prodotti scegliere per ottenere l’effetto migliore?

I migliori fondotinta effetto pelle di porcellana: consigli per gli acquisti

Partiamo con i nostri consigli da un nome speciale, coprenza medio-alta e un effetto porcellana delicato ma evidente: ti propongo il Nejha Supernova fondotinta Glow, un prodotto davvero incredibile a basso costo in grado di trasformare la tua pelle a detta dell’azienda pari a quella delle luci di Broadway. Idratante, effetto glow per illuminare e al contempo uniformare, la sua formula è arricchita con oli emollienti mantenendo la pelle fresca per lungo tempo. Prezzo medio attuale di circa 18 euro.

Proseguiamo con Borjois Paris che ci propone il suo Always Fabulous e come il nome stesso fa intuire, abbiamo un effetto a lunga tenuta davvero speciale. Sviluppato con tecnologia Stay-in-place, i pigmenti che compongono questo fondotinta sono in grado di rimanere stabili sul viso, evitando quindi a fine serata che possa presentare macchie o discromie. Morbido, si stende facilmente e costa soltanto 9 euro circa.

fondotinta nejha, maybelline noew york e borjois
I migliori fondotinta effetto pelle di porcellana: consigli per gli acquisti (foto notino.it) – sfilate.it

Concludiamo infine con Maybelline New York che ci regala il suo Dream Radiant liquid, un prodotto all’avanguardia che oltre a coprire a dovere le varie discromie, comprese macchie di vitiligine, è in grado di donare al viso una luminosità wow, fresca e prorompente. Le perle di seta rendono ogni carezza estremamente morbida e ti assicuro che il tuo glow-up sarà pazzesco. Il costo? 12 euro di media circa.

Gestione cookie