La gonna a colonna sostituisce quella mini nel 2026 e questi esempi ti faranno perdutamente innamorare

La minigonna potrebbe perdere il suo status symbol? No, ma la gonna a colonna si intrufola tra i capi basic di ogni donna: ecco i modelli su cui fare riferimento.

La minigonna ha liberato milioni di donne e sempre lo farà: questo è stato il potere riassuntivo della creazione di Mary Quant e che ha sicuramente ri-manipolato il concetto di status femminile, della loro evoluzione e capacità di scegliere come e quando volersi vestire in un determinato modo. Tuttavia il mondo del fashion è una continua evoluzione e se la minigonna non perdere sicuramente il suo carattere e soprattutto il suo significato, arriva a rendere giustizia ai corpi femminili anche la gonna a colonna. Fresca, tremendamente chic e adattabile a diverse body shape, è la nuova evoluzione della sensualità che seppur contenuta non perde fascino alcuno.

Perché la gonna a colonna diventerà il capo basic del 2026

Cosa intendiamo in fondo per capo basic? Quel pezzo che sai, volente o nolente, renderà giustizia a qualsiasi tuo outfit. Che sia prettamente da giorno per una passeggiata o per andare al lavoro, che sia per una serata importante o una cena romantica poco importa, diventa per eccellenza il passepartout primaverile, compreso questo fine inverno. Potresti averla sentita chiamare anche gonna a matita, seppur con qualche piccola differenza.

La gonna a colonna puoi già intuirlo da sola, prevede una struttura allungata e dritta, priva di curve, ma al contempo è in grado di mettere in risalto quelle femminile quasi in modo gustoso, senza cadere nel démodé, anzi al contrario come ti mostro tra poco sarà perfettamente in grado di rendere giustizia al sapore più retrò che non perde potenza.

Gonna a colonna, i modelli migliori di tutta la prossima stagione

Una delle gonne a colonna che vedremo ben presto nelle vetrine dei vari negozi ce l’aveva già mostrata Luisa Ranieri durante la presentazione stampa della serie tv che la vede protagonista ovvero La Preside. Ci ha proposto una meravigliosa gonna longuette dal taglio dritto in jacquard con effetto marezzato, rivelazione davvero audace ma sempre chic. Ci ha anche fatto scoprire la tonalità di verde più in voga già adesso e che verrà proposta ben oltre la primavera(qui potrai scoprire il tutto nel dettaglio).

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Kira Atiq | Mayfair Muse (@kiraatikova)

Ma come ti dicevo non esiste soltanto un tipo di gonna e quelle a colonna vedranno parecchia bellezza nella versione in pelle o in eco-pelle: il leather rende audace molti look, ma se ben usato può addirittura risultare profondamente ‘formale‘ ed elegante, ecco quindi che con un modello lungo colonna riesci a tirar fuori tutta la grinta di cui hai bisogno nel tuo look.

C’è poi il grande classico che non perde mai fiducia cioè la gonna nera e nell’accezione colonna estremizzata non solo coinvolgerà molte più forme femminili, ma ti permetterà di nascondere qualche difettuccio senza rinunciare alle curve e alla sensualità.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Dress Like a Duchess (@dresslikeaduchess)

Molti vip inoltre adorano usare la gonna a colonna, giusto per citarne tue Meghan Markle e Letizia Ortiz nonché Regina di Spagna: entrambe indossano spesso modelli sia in velluto sia in pelle, giocando tuttavia con i colori. Dal bordeaux chiaro al verde intenso, passando per tutte le chiavi beige e cammello.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Lulstouch (@lulstouch)

Infine, ma non per importanza, la gonna a colonna si fonderà a dovere anche con un altro modello che sembrava ormai dimenticato, ovvero quello a portafoglio: la chiusura classica ‘sopra e sotto’ unita agli elementi dritti della colonna creano un nuovo format di gonna super chic, che gioca con le lunghezze, coi colori e con gli accessori.

Gestione cookie