Se pensavi che il cappello contribuisse a farti diventare chic, lascialo stare all’interno del tuo cassetto e acquista un balaclava: ecco i modelli più sfiziosi su cui puntare adesso!
Possono essere molto eleganti, super chic, freschi oppure contenitivi e soprattutto caldi: i cappelli in inverno non sono soltanto dei veri must have stagionali, ma dei mezzi utilissimi per non patire il freddo gelido di tutto l’inverno. I modelli più morbidi e caldi sono certamente quelli in lana pesante, tuttavia quest’anno abbiamo visto anche le lavorazioni in pile o in tessuto sintetico simil pelliccia. Insomma impossibile uscire senza il cappello nelle noti più rigide di gennaio e febbraio, eppure in questo nuovissimo 2026 sembra che molti cappelli stiano rimanendo ben piegati e conservati nei cassetti di tutte.
Semplicemente perché adesso il cappello è surclassato da un nuovo accessorio moda che si chiama balaclava e che vuole dominare la scena in un modo esclusivo. E davvero divino.
Che cos’è il balaclava e perché piace così tanto alle donne
Il balaclava non è una novità in termini di stile: difatti già nel 2024 aveva conquistato letteralmente molte teste sia maschili sia femminili, anche se sicuramente dal punto di vista estetico rende davvero molto in un look prettamente femminile. La sua particolarità sta nel comportarsi sia da cappello sia da sciarpa, proteggendo adeguatamente il capo dal freddo, ma anche il collo, le orecchie e persino il viso poiché si ha la possibilità di indossarlo come fosse un passamontagna.
Tuttavia, se quest’ultimo è davvero la definizione dell’antiesteticità, il balaclava è ciò che al momento si classifica come massima moda mondiale più pura. Può piacere o meno, ma è indubbia la sua utilità e molti brand sia di lusso sia prêt-à-porter li stanno ampiamente adottando facendoli scoprire in tutta la loro bellezza.
Visualizza questo post su Instagram
Tra i modeli più in voga troviamo sicuramente quelli lavorati in lana e qui, se sei un’amica sferruzzatrice potrai sbizzarrirti con la fantasia creando modelli più slim oppure un po’ più regular e oversize se ami comunque l’avvolgenza delle sciarpe.
Visualizza questo post su Instagram
Troviamo anche i modelli in maglia più aderente sul capo che creano un colletto aggiuntivo sulla parte sottostante e quasi sempre possiedono dei comodi lacci per regolare sia l’aderenza sulla testa sia sul collo. Quelli a cappuccio invece sono i più casual in assoluto perché puoi aggiungerli a felpe in pile, il tessuto felpato, ma anche indossati con la tuta ti permettono di ottenere un abbinamento sfizioso e molto chic. Ma dove li troviamo i balaclava?
Dove comprare gli ultimi modelli alla moda di balaclava

Partendo subito con l’eccellezza della moda prêt-à-porter, Zara dispone di balaclava per tutti i gusti, dai modelli a tinta unita in stile cappuccio e scaldacollo arrivando a modelli più chic e audaci come quello che ti mostro proprio sopra: meraviglioso copricapo in alpaca con coulisse regolabile e bordini a contrasto che nell’insieme generano un balaclava molto sofisticato, perfetto sia su look quotidiani sia su look più raffinati.

H&M invece propone un meraviglioso balaclava slim fit aderente al capo e su collo, realizzato in morbidissimo e caldissimo cashmere e disponibile in un color mattone oppure panna davvero sofisticato e prezioso. Puoi abbinarlo ai viola, ai neri, ai marroni essendo la rivelazione di tutto il 2025/26, ma anche a un classico bianco.

Infine Style Republic propone un balaclava di questo meraviglioso verde oliva in acrilico morbido e caldo, abbondante sulla zona del collo e dalle rotondità profonde per proteggere persino una porzione di petto. Quindi dimenticati del cappello quest’anno e scegli un bel balaclava!





