I Golden Globes 2026 ce lo confermano: le unghie lunghe non si usano più, ora sono le corte a dominare la scena

La conferma è pressoché ufficiale grazie anche ai Golden Globes 2026: le unghie corte sono la nuova tendenza più chic e raffinata di tutta la primavera che verrà!

E devono essere davvero raffinate, corte al punto giusto e mantenere quanto più possibile la loro forma naturale: siamo davanti a un vero e proprio punto di ritorno, quello che avevamo visto nel 2024 e nel 2025 sia in passerella sia tra le tendenze più fresche legate alla moda, al make up e agli accessori sta radicalmente cambiando e questo dobbiamo accettarlo provando anche ad adattarci ai tempi che cambiano. Se nel 2025 in particolare la mandorla russa stava dominando la scena su tutte le unghie, i Golden Globes hanno portato una sferzata d’aria fresca e una meravigliosa novità! Le unghie corte sono adesso la massima espressione dell’eleganza. 

Perché le unghie corte stanno conquistando tutte: finisce l’era delle long nails

Lo avevamo visto in particolare con Elodie, quando a Sanremo sfoggiò delle meravigliose e affilatissime unghie a mandorla russa estremizzata e da lì parti il boom di richieste nei salotti di tutte le onicoteniche italiane. A mio parere abbastanza scomode, tuttavia tantissime donne le amarono alla follia proprio perché esagerate e con la capacità di poterle realizzare in tantissime varianti diverse.  La versione un po’ più delicata prevedeva invece la mandorla affusolata, ma comunque destinata a lunghezza sostenuta.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Jennifer Lawrence (@jennifer.x.lawrence)

Quest’anno invece stiamo riscoprendo un nuovo concetto stilistico di unghia e sarà proprio quella corta a dominare la scena: Jennifer Lawrence ad esempio negli ultimi tempi ha sposato completamente la filosofia delle shortnails, prediligendo anche ai Golden Globes un colore nude molto naturale, per nulla estremizzato dalla lunghezza. Ma non solo, in Italia anche Belen ultimamente è stata vista spesso con le unghie corte, con tinte più profonde, ma mai lunghe o accentuate. Ma come dovremo richiederle alla nostra onicotecnica di fiducia?

Le unghie da chiedere all’estetista: qualche esempio prezioso di stile

Ovviamente le unghie corte seppur rinuncino alla lunghezza non devono affatto apparire statiche o troppo scontate: sicuramente rimane invariata la tendenza delle unghie extra lucide, lavorando quindi con top coat ricchi, dalla tipica espressione in gel che sembra sempre dal tipico effetto bagnato. Qui puoi giocare ancora con le tinte invernali prediligendo bordeaux, verde oliva, ma anche i bronze(come quello della giacca di Giorgia Meloni che puoi scoprire cliccando qui).

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Desiree Celentano (@desy_dreamnails)

Abbiamo il ritorno delizioso del baby boomer, che come puoi vedere non rende giustizia soltanto a un’unghia lunga o molto lunga, ma anche in quella corta riesce a giocare con la sua sfumatura dolcissima e molto delicata. Tra l’altro il baby boomer sarà perfetto per le unghie di fine primavera/inizio estate.

Avevamo visto nel 2025 il ritorno della french in tutto il suo splendore e anche l’unghia corta ti permette di giocarci su: stavolta però l’effetto deve essere unghie super naturali, quindi con la french appena accennata e il resto in total nude o al massimo una sfumatura pesca sempre tanto delicata e versatile.

Infine, ma non per importanza, la conferma dell’effetto glitter si avvalora maggiormente nelle unghie corte, un po’ per conferire eleganza, un po’ per rendere più belle le mani che non vogliono puntare sul wow della lunghezza, ma sulla luce da catturare. Qui eventualmente puoi chiedere anche una mandorla leggermente più lunga per enfatizzare meglio il lavoro di lucidatura e glitteratura.

Gestione cookie