I social sono in tilt e tornano indietro al 2016: che cosa sta accadendo a Instagram e TikTok?

Sta accadendo negli ultimi giorni e sempre più profili, sia vip che non, stanno letteralmente tornando indietro al 2016, quindi di dieci anni: ma perché? Si tratta di uno strano fenomeno?

E non solo profili di gente comune, ma anche membri del mondo dello spettacolo italiano e straniero, profili di riviste di moda, di lifestyle e chi più ne ha più ne metta: Instagram e TikTok stanno tornando indietro di ben dieci anni con la comparsa del ‘trend2016. Un fenomeno che non ha nulla a che fare con gli adv, con qualche trovata pubblicitaria, ma che semplicemente si sta diffondendo a macchia d’olio per via di una sorta di nota malinconica. Il 2016 è stato l’anno in cui molti Millennials erano ‘nel fiore‘ degli anni, molti avevano da poco fatto trent’anni, molti altri invece neppure ci erano arrivati a questo fatidico numero che segna una fase di passaggio per molti.

La Gen Z era appena entrata nell’adolescenza ed entrambe le generazioni gustavano tutto il divertimento dei filtri con la faccia di cagnolino i primi balletti lanciati su Musical.ly, che nel 2018 sarebbe diventato TikTok. Da Rose Villain a Leonardo De Carli passando per Willwoosh, ovvero Guglielmo Scilla, tutti i membri dello spettacolo hanno fatto un vero tuffo nel passato. E tu? Sei pronto a rivederti in quell’anno?

Il trend 2016 domina la scena sui social: che cosa accadeva in quell’anno

Il 2016 possiamo sicuramente definirlo l’anno per eccellenza dell’Internet umano: non c’erano ancora gli algoritmi frustranti, i filtri bellezza, l’uso dei social come paradigma di ritorno economico, era tutto quasi edulcorato da una gioventù fresca, che non aveva ancora perso ‘le speranze‘. Ma il 2016 nello specifico è stato un anno davvero incredibile sotto diversi punti di vista. Al livello politico ricordiamo sicuramente la Brexit e l’elezione di Donald Trump come Presidente degli Stati Uniti contro Hilary Clinton, mentre in Italia la Legge Cirinnà riconobbe per la prima volta le unioni civili anche per persone dello stesso stesso. Di contro Matteo Renzi si dimetterà dal ruolo di Presidente del Consiglio.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da WorldStar Hip Hop / WSHH (@worldstar)

Il 2016 poi è stato un anno di grandi perdite musicali e non solo: abbiamo detto addio a David Bowie, a Leonard Cohen, a George Michael e a Prince, ma ricordiamo anche Lemonade, l’album di Beyoncé che raccolse milioni di consensi e una nuova forma di musica r&b miscelata al soul e a suoni ancora più pop. Il 2016 sancisce anche il successo clamoroso di Stranger Things, difatti Netflix lancerà la prima stagione della serie tv. Come non citare poi Pokemon Gò che riversò in strada milioni di nostalgici figli della metà degli anni 90 alla ricerca proprio dei Pokemon. E nella moda cosa successe?

Il 2016 e la moda: dal Coachella alla nuova vita di Gucci

Dal punto di vista fashion invece, il 2016 è stato un anno stilisticamente potente e forte. Tutti indossavano ai piedi le Adidas Superstar e i mocassini con il pelo, che sembravano più pantofole lussuose, ma che tutti avevano nel proprio guardaroba. Fu anche l’anno del jeans skinny a vita alta per poi essere abbandonato del tutto due anni dopo, ma anche l’anno che segnò il successo del bomber militare e soprattutto del trench cammello, che ancora ad oggi fa fatica ad essere abbandonato completamente.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Alessandro Michele (@alessandro_michele)

Come dimenticarsi poi del Chocker, il collarino di pizzo e velluto presente sui colli di molte fashioniste. l 2016 poi segna la nuova era di Gucci con Alessandro Michele che strappa la maison di moda da quel clima troppo austero e contenuto, creando collezioni in pizzo, in merletti, con occhiali enormi, leggiadria dettata dall’uso della seta e dello chiffon con chiare ispirazioni alle dee e ai corpi femminili più sensuali in assoluto. Infine il coachella, che proprio nel 2016 diventerà per eccellenza il luogo fisico dello stile boho chic, assumendo un connotato sempre più grande e importante. E tu? Che stile avevi nel 2016?

Gestione cookie