Il castano caffè è la tendenza capelli 2026 che regnerà sino all’estate: chiome energiche come non mai

Preparati a litri di caffè nero bollente, ma non da bere: la sfumatura coffee inonda le chiome di ogni brunette e sarà la nuance per eccellenza di tutta la primavera!

E non sarà di certo un colore scontato, troppo basic o al contrario eccentrico: il castano caffè o coffee brown è pronto a regnare non solo su tutto il resto dell’inverno, ma anche e soprattutto in primavera, quando le bionde desiderano schiarirsi e le castane addolcire un po’ le proprie sfumature. Il caffè lo sappiamo tutti bene, è energetico per sua natura e anche la sua nuance può apportare un cambiamento non indifferente sulla chioma, specialmente se sceglierai le tonalità cappuccino intenso, il caffè macchiato e il caffè cioccolato. Faccio prima a svelarti le sfumature migliori di questo periodo così potrai mostrarle al tuo parrucchiere di fiducia.

Dimenticati del classico castano, quello caffè è pronto a conquistarti da subito

Le regole del castano caffè sono poche, semplici ma da seguire alla lettera se vuoi ottenere un brunette davvero intenso e perfetto in tutto e per tutto: ricordati, prima di ogni cosa, che un colore scuro non deve mai rinunciare alla luce. In questo la tonalità caffè è perfetta perché riscalda un po’ il freddo che avevamo visto in questo inverno 2025, con un connotato più morbido ma ugualmente sfizioso.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Peluqueria Valencia (@oscarpaloshairsalon)

Tra i coffee brunette da prediligere c’è quello dalla sfumatura netta, che quindi non preveda necessariamente un bronde o un bayalage, che se da una parte si confermano sempre le tecniche di questo 2026, dall’altra iniziano ad essere un po’ più abbondante. Quindi il castano dovrà risultare pieno, vivo, senza troppe lavorazioni ciocca su ciocca, ma come vedi nel post Ig riportato sopra, l’effetto finale è assolutamente ricco e dal carattere glossy.

Non una sola tonalità di caffè

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Lucas Vaz (@lucas_vazoficial)

Come dicevo prima, non beviamo certamente al mattino soltanto un tipo di caffè: c’è chi lo preferisce nero bollente come cantava la nostra Fiorella Mannoia, chi invece lo sporca appena con un po’ di latte per alleggerirne il gusto. Proprio qui si pone l’attenzione sulla sfumatura del caffè macchiato, che sulla radice mantiene l’intensità del brunette scuro, ma sfuma in modo prezioso e attento verso questa tonalità molto calda e golosa, in grado di accendere sia le pelli più bianche, sia quelle più pesca o olivastre.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da | + (@amgthestylist)

C’è poi il pizzico di cannella, che riprende un po’ il concetto più classico di un mogano e un ramato, ma che vuole evitarne tuttavia la fermezza. Ecco quindi che il castano diventa la base su cui poi lavorare solo su alcune ciocche, illuminando lo sguardo, contornando il viso e la zona degli zigomi per un effetto counturing divino.

Il caffè freddo come spinta ulteriore

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da ✨ – – ✨ (@hairby_katelendon)

Lo avevamo già visto recentemente, il castano freddo ghiaccio è stato un successo clamoroso sul finire del 2025 e anche la tonalità caffè si sposa alla perfezione con la mancanza totale di rosso, ramato e/o nocciola. Questo però non significa rinunciare alla luce o al colore intenso, perché come vedi sopra questo castano seppur mancante di pigmenti più corposi riesce ugualmente a incantare e a far girare uomini e donne pronte a osservarti con curiosità e ammettiamolo, anche quel pizzico di malizia che non basta mai.

Insomma, se vuoi trasformare il tuo semplice brunette in una tonalità energica, scegli il castano caffè e andrai sul sicuro.

Gestione cookie