Il marrone sta facendo impazzire tutte le donne: come sfruttarlo al meglio secondo le tendenze 2026

Nel modo più assoluto è il colore del momento: il marrone supera il nero, il beige e qualsiasi altro colore primaverile. Ecco come sfruttarlo al meglio nei propri look secondo le tendenze ufficiali!

E sono sicuro che in fondo in fondo è un colore che non dispiace neanche te. Certo, inutile negarlo, esistono colori che di norma sono molto facili da abbinare ad altri o da sfruttare in un outfit, prendi ad esempio il bianco, il nero, il bordeaux, il verde bosco, il beige o il classico color cammello. Tutte tonalità che stanno bene insieme e che spesso nell’insieme creano un’armonia non indifferente. Il marrone non è mai stato visto di buon occhio se non nelle accezioni in pelle o in velluto, eppure stavolta sta accadendo qualcosa di nuovo e di decisamente più fresco.

Perché il marrone è il colore rivelazione del 2026

Anche se l’anno è iniziato da pochissimo, il marrone si presenta alle porte di tutti noi come il colore maggiormente di tendenza che si sfrutterà ben oltre la primavera. Soprattutto la nuova generazione lo sta particolarmente apprezzando in molti abbinamenti, ma anche come scelta monocromatica di stile. Rispetto a qualche anno fa, i marroni di oggi sono molto più ricchi, glossy, che riprendono la golosità del cioccolato, l’energia del caffè (come abbiamo visto con il coffee brown, il castano più chic del momento). Come possiamo sfruttarlo quindi nei nostri look?

Come abbinare il marrone: dal bianco, al verde sino al blu scuro

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Icones&Mode (@icones_mode)

Pensare che il marrone non possa sposarsi bene con colori quali il verde, il blu o addirittura il nero è ormai solo una diceria. Anzi al contrario è il modo in cui si sceglie al di sopra di un capo a fare notevolmente la differenza! Ad esempio una polo a righe bianche e marrone sarà perfetta su una minigonna nera, mentre un cappotto marrone (altra vera rivelazione come puoi vedere cliccando qui) con una sciarpa o un abito in maglia blu navy creerà un contrasto particolare sicuramente, ma nell’insieme decisamente armonico e corposo.

Denim e marrone, l’accoppiata vincente

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Philippine (@_phiev)

Nei look di tutti i giorni il jeans è un’assoluta certezza, mica una novità, eppure il denim non stanca mai e continua ad essere il protagonista di molti outfit quotidiani che siano pensati per una passeggiata, un giro di shopping in centro o un aperitivo in compagnia. Il marrone scuro, quasi dalla tonalità dei chicchi di caffè, proprio col jeans crea quell’equilibrio tra chiaro-scuro non indifferente, che quindi sostituisce un abbinamento più classico col nero e che al contempo può enfatizzare persino i capelli biondi (come ad esempio il biondo castagna che ti avevo presentato qualche settimana fa).

Marrone anche nel make up: le labbra cioccolato incantano

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da KIKO Milano Official (@kikomilano)

Ne avevamo avuto prova non molto tempo fa con l’abbandono del classico rossetto rosso (qui ad esempio puoi scoprire la novità assoluta in tema tinte labbra) e anche con questa tonalità arriva la certezza: il marrone diventa protagonista dei make up e in particolare sulle labbra, come se fossero letteralmente sporcate di un cioccolato al latte oppure ancor più intenso fondente. Kiko ad esempio ha creato un’intera collezione di tinte marroni sia lucide sia matte e in diverse sfumature, in grado quindi di soddisfare diverse esigenze. La tinta matte tuttavia è quella che al momento domina maggiormente la scena.

Dulcis in fundo: le chocolate nails

Terminiamo la scia del marrone proprio con la tendenza ufficiale social #chocolatenails: qui c’è poco da interpretare, le unghie sembrano quasi immerse dentro una tazza colma di cioccolata calda, lucida sì ma corposa, golosa, dal connotato fresco e accattivante. Il marrone sulle unghie diventa quindi il nuovo rosso delle feste, il consueto verde primaverile, si afferma come esaltazione di stile più grande. E sono sicuro che adesso anche tu amerai un po’ di più la colorazione brown in tutto e per tutto!

Gestione cookie