SFILATE

Cerca
Close this search box.

San Valentino 2022 | una fuga romantica a Bolzano

Per San Valentino, che sia in montagna o in città, la parola d’ordine è viaggiare.

Il viaggio è l’occasione giusta per avere uno spazio da dedicarsi, di evasione e relax, di scoprire nuovi orizzonti e  ricaricarsi con paesaggi da fiaba!

Tra le mete per un San Valentino romantico spicca Bolzano, una gemma preziosa custodita nel cuore delle Alpi dove la tradizione alpina incontra la raffinatezza mediterranea nella cucina e nell’accoglienza.

Da assaporare ci sono i piatti che hanno reso famosa Bolzano nel mondo: Speck dell’Alto Adige, i canederli, Spatzle di spinaci, il capriolo al mirtillo, il Gulash alla tirolese con polenta oltre che il buonissimo strudel di mele.

Città cosmopolita, Bolzano è la patria di culture ed è ricca di influenze da tutto il mondo, è un crocevia di curiosità capace di offrire ai turisti un’esperienza autentica fatta di bellezza, natura e vivacità culturale.

Questa città ha tutto: ottimo cibo, viste mozzafiato e siti storici che rubano il cuore.

Amata dagli sportivi per le sue escursioni in montagna, dagli appassionati di sci per le sue piste innevate, non rinuncia a sedurre chi ama passeggiare per le vie del centro storico  con le sue strade strette e l’architettura medievale splendidamente conservata.

Un tragitto ricco di storia, da percorrere a  piedi o in bicicletta, dove ci si può perdere nella scoperta della cattedrale (Duomo di Bolzano), della Collegiata (Collegiata della Passione), fino al  Palazzo del Capitano del Popolo.

Il centro è ricco di sorprese, piazza Walther un luogo d’incontri e di passaggio, ricca di caffè dove si possono leggere quotidiani nazionali e internazionali o semplicemente rilassarsi parlando con le persone affianco.

Per stupire la persona amata a cena vengono in aiuto bellissimi ristoranti e osterie dove assaporare le specialità del posto ma anche sperimentare menù fantasiosi.

Per chi è alla ricerca di nuove esperienze culinarie, è d’obbligo una cena a lume di candela al nuovo Zur Kaiserkron in piazza della Mostra a Bolzano.
Il ristorante è da sempre una vera istituzione in città. oggi, alla guida dello Chef Filippo Sinisgalli  ( che ha curato oltre gli Oscar e le Charity gala dinner tra Los Angeles e New York)  propone un menù gourmet che esalta l’essenza della cucina italiana coniugando con eleganza sapori tradizionali, materie prime e accostamenti inediti.

Per San Valentino lo chef ha pensato ad  un menù “open” dedicato con una carta speciale che porterà le coppie in un mondo gourmet inaspettato, come  le accoppiate speciali dove l’ostrica, per antonomasia cibo romantico ed afrodisiaco, è passata al forno e trova il connubio perfetto con il burro al sidro, l’uovo si fonde con gin e lime. Contrapposizione dolci e salate si susseguono per tutto il menù, dagli spaghetti con carote e acciughe, ai raviola di Mora romagnola con zafferano, al tonno Balfegò con scarola liquida, radice amara, latte e limone. Per concludere un invitante piccione cioccolato e amarene.

Come dessert la mela del peccato e le coccole finali, cioccolatini multicolore a forma di cuore, un omaggio a tutte le forme di amore.

Una passeggiata nella sera, con le luci della città che lentamente si spengono è la quintessenza del romanticismo.

Se avete a disposizione qualche giorno in più e volete visitare i dintorni non perdete le cascate vicino alla Strada Romantica ( a circa 2 ore da Bolzano )  , fare una passeggiata nel verde del Parco Civico di Laces ( ricco di flora e fauna -con animali selvatici liberi  – ) visitare il Castel Tirolo, uno dei castelli più scenografici del Nord Italia, che incanta i visitatori con la sua storia e la bellissima vista sulla città dalla sua torre e l’affresco della Madonna della Neve dipinto da Hans von Aachen nel 1474.

Meta d’obbligo per gli amanti del buon vino, con i tour nelle cantine con i vigneti terrazzati, e degli spazi aperti.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Impostazioni privacy