Se pensi che vivere in soli 60 mq sia impossibile, ti sbagli e con questi esempi avrai la prova vivente di stile, gusto e tanto spazio!
Ammettiamolo: tutti noi sogniamo di poter vivere in una casa spaziosa, che faccia entrare tanta luce, magari con annesso terrazzo o giardino per godere dei mesi estivi all’insegna della freschezza, specialmente se poi possiamo installare una bellissima piscina. Purtroppo poi bisogna fare i conti con la realtà, tra banche che concedono mutui miseri, un mercato immobiliare che è sempre più proibitivo e ovviamente i conti in tasca che a fine mese devono necessariamente tornare.
Ecco quindi che l’unica alternativa possibile può essere quella di acquistare una piccola casa, magari di circa 60/70 mq. Ma se pensi che vivere all’interno di un piccolo appartamento non faccia per te, noi ti sveliamo non solo come possa essere possibile, ma al termine di questo articolo forse vorrai addirittura comprarla appositamente una casa dagli spazi contenuti perché ti forniamo idee davvero uniche!
Come vivere in soli 60 mq con gusto: ecco gli esempi lampanti di furbizia e praticità
Anche se il sogno di una casa grande con uno spazioso terrazzo può appunto essere solo un sogno, in realtà anche un piccolo appartamento di circa 60 mq può diventare la nostra nicchia di coccole e confort per eccellenza. Lo sappiamo, le tendenze d’arredamento cambiano perennemente come quelle della moda, ecco perché bisogna sempre dare uno sguardo approfondito a quello che i trend vogliono e possiamo assicurarti che al termine di questa lettura anche il tuo angolo petit diventerà un luogo da sogno.

Prima di tutto, ricordiamoci che spesso le case piccole attuali e moderne sono progettate per fornire già quel senso di spazio che vogliamo, evitando quindi il classico effetto ‘pieno‘ nelle varie camere. In questo caso optare per la rimozione di pareti(laddove ovviamente sia possibile) contribuirà a far entrare la luce naturale, garantendoci già in partenza un effetto molto più ampio. In secondo luogo poi dobbiamo ricordarci che la disposizione del mobilio è fondamentale per garantire lo spazio necessario per vivere bene evitando il caos.
Quindi dividiamo la zona notte dalla zona giorno con furbizia, prediligendo l’open space in modo misurato. Come vedi in foto ad esempio, un bel salotto fa comunque la sua grande figura se poniamo al lato opposto una cucina attrezzata e un tavolo posto al centro: qui possiamo quindi sia godere di ottimi pranzi e cene, potendo guardare la tv con comodità per poi spostarci sul divano per rilassarci. Tuttavia ricordati anche di quanto l’isola in cucina possa salvarti, specialmente se vivi solo o non hai intenzione nella coppia di avere figli.

Anche l’uso degli specchi poi può assolutamente aiutarti: ad esempio per dividere la zona giorno da quella notte puoi vagliare l’ipotesi di installarne sulla parete della camera da letto esterna d’ingresso una serie, compresa una porta a scrigno. Nel momento in cui la chiuderai, otterrai un effetto molto più ampio perché la luce catturata dagli specchi rifletterà.
Infine, ma non per importanza, se sei single e non hai intenzione di sposarti, fare figli o comunque costruire una famiglia, vaglia l’ipotesi di puntare maggiormente sulla zona living. Quindi riduci al minimo i piani della cucina sfruttando magari una zona angola in cui piazzare i fornelli, un piano, qualche stipetto posto al di sopra con la cappa e un forno. Potrai quindi insistere maggiormente su divani angolari o con isola, tavoli un po’ più grandi, tavolini bassi e chi più ne ha più ne metta. In soli 60 mq avverrà la magia!





