Anche tu lavi il viso con il latte detergente ogni giorno? Fermati un attimo e leggi qui: posso salvarti la pelle perché stai correndo un rischio alto!
Ogni donna che sia appassionata di make up, ma anche di una buona skincare sa perfettamente quanto sia fondamentale prima ancora di usare prodotti specifici, lavare a dovere la pelle del proprio viso. Spesso molte donne usano solo acqua tiepida e per quanto questo possa essere utile per le secchi troppo secche o al contrario troppo grasse, in realtà serve comunque un certo equilibrio per garantire alla propria faccia luminosità, pelle levigata e nessuna imperfezione.
Scommettiamo però che anche tu possa rientrare tra quelle che prediligano il latte detergente per detergere il viso e pulirlo a fondo. Ma lo sai che questo potrebbe addirittura farti correre dei seri rischi per la salute del tuo derma? Ti consigliamo di proseguire con questa lettura perché ti apriremo le porte a un mondo nuovo.
Lavare il viso con il latte detergente, perché può essere una mossa sbagliata
Come abbiamo già detto, ma repetita iuvant, prima ancora di qualsiasi scrub, siero antirughe o prodotto emolliente bisogna lavare e detergere a dovere la pelle del viso. Non solo per rimuovere l’eventuale presenza di trucco, ma anche perché la pelle della nostra faccia è molto più delicata e tende ad assorbire maggiormente le impurità esterne, in particolare smog e inquinamento. Ti è mai capitato di strofinare dell’olio per il viso e notare sul dischetto una sorta di patina scura?
Quello è tutto ciò che rimane giornalmente sulla faccia, pertanto va da sé considerarlo come nemico in assoluto. Tuttavia bisogna fare una precisazione: molte donne tendono a usare un comune latte detergente per lavare il proprio viso a prescindere se si debba rimuovere il trucco o meno e nella maggior parte dei casi lo lasciano assorbire alla pelle. Questo è il maledetto errore da non commettere!

O meglio: se hai acquistato un latte detergente pensato specificamente per la pulizia mirata della pelle, allora sei salva. Il problema purtroppo risiede nel momento in cui ne usiamo uno ad uso specifico struccante, che di conseguenza è formulato con ingredienti un po’ più ‘aggressivi‘ volti all’eliminazione dei cosmetici usati. Lasciato oltre il tempo necessario sul viso potrebbe creare rossori, comparsa di acne leggera, brufoli e nei casi più gravi scatenare reazioni allergiche. Ma allora cosa usare?
Altro che latte detergente, per lavare il viso occorre questo
Avendo quindi chiarito che non sia tanto il latte detergente il nemico quanto la tipologia che usiamo, bisogna adeguarsi: come? Molto semplicemente sfruttando quei prodotti formulati e testati in lavoratorio esclusivamente per il lavaggio e la detersione del derma facciale. Le cosiddette spume micellari ad esempio sono quasi tutte pensate per eliminare sebo e impurità agendo anche in profondità, tuttavia troviamo vere e proprie acque detergenti che agiscono come un vero e proprio sapone.
Da non usare assolutamente sono i saponi per le mani, i saponi per il corpo che per quanto delicati non sono indicati alla detersione della pelle del viso, medesimo discorso per tutti quei prodotti ‘neutri‘ per collo e décolleté. Se hai la pelle grassa o secca ricordati infine di scegliere un prodotto specifico per la tua problematica o rischi di compromettere solo la situazione.





