Se ami i gattini e la moda pur avendo da poco superato i quarant’anni non dovrai più preoccuparti: arriva lo stile kawaii che ti farà letteralmente impazzire!
Amica che adori i buongiornissimo kaffeè, gli stati su Facebook come nuove poesie di Leopardi, ma soprattutto i gattini pulciosi e tenerissimi, ho un’ottima notizia per te, che sono sicuro ti farà davvero piacere sentire: la moda ha notevolmente ripreso questo concetto forse un po’ ‘boomer‘, riportandolo su una vastissima gamma di capi d’abbigliamento, sia per tutti i giorni, sia per look addirittura serali. La moda dei gattini in particolare adesso prende sempre più piede e finalmente le quarantenni che amano alla follia i felini possono riprendersi la loro rivincita.
In realtà bisogna ammetterlo, i gattini piacciono a tutti, in particolare quelli ancora cuccioli che ti guardano con un’aria un po’ dolce, un po’ malinconica, che non aspettano altro che essere coccolati per ore. Ebbene, tutto questo finalmente è realtà e ti faccio subito scoprire alcuni dei look migliori da sfruttare subito!
Cosa è il kawaii style e perché i gattini sono la nuova tendenza più iconica
Il kawaii style è una tendenza presente da qualche anno in Giappone, anche se in realtà lo stile Lolita prevedeva già l’uso di stampe con gattini, seppur in maniera più controllata. Le ragazze kawaii hanno outfit davvero molto elaborati, ricchi di volant, gonne plissé oppure con rouches voluminosissime, bustini aderenti e ovviamente, le immancabili parrucche colorate in pieno stile fumetto, con maxi frangettoni oppure frange drittissime(un po’ come quella di Annalisa tornata alla ribalta).
Non esiste solo una tendenza kawaii, ne troviamo diverse in tutto il territorio giapponese, ma è soprattutto in Italia che ultimamente abbiamo assistito al ritorno dei gattini come stampe predominanti di molti capi d’abbigliamento tra cui maglioncini, felpe, gonne, pantaloni e persino abiti eleganti.
Visualizza questo post su Instagram
I maglioni oversize in particolare rimangono al momento la scelta migliore in termini di confort e tendenze invernali(puoi leggere anche sul ritorno della maxi sciarpa con cappotto oversize qui), e qui rientrano le stampe kitty, sia in versione più piccola e replicata come vera e propria trama oppure come applique dechor o ancora in lavorazione a uncinetto.
Visualizza questo post su Instagram
Il kawaii tuttavia può abbracciare uno stile molto più moderno e urban, soddisfacendo pertanto anche le richieste di una moda un po’ più giovanile, specialmente quella della Gen Z che non ama mai prendersi troppo sul serio: basta dare un’occhiata a queste felpe dalle nuances fluo e prorompenti, unite invece a stampe del più famoso Hello Kitty in versione stilizzata. Jeans, felpe, t-shirt, converse o sneakers completo un look già di suo ben strutturato.
Visualizza questo post su Instagram
Come ti dicevo però, la moda dei gattini abbraccia anche la generazione anni 80 e 90, in una fascia d’età compresa tra i 30 e i 40, formato più morbido, meno eccentrico ma comunque chic: basta notare questo abitino dal taglio svasato in denim scurissimo con stampe di gattini bianche a totale ripresa dell’abito, che insieme a degli anfibi è capace di risultare armonico sì, ma anche vibrante.
Visualizza questo post su Instagram
Infine i gattini non si limitano solo a costruire outfit diurni o più freschi, ma anche look pensati per serate eleganti: ad esempio come vedi in questo post Instagram poco sopra, la stampa kitty quasi in arte picassiana domina la scena in tutto questo long dress dallo spacco vertiginoso sulla schiena, che si allinea con gli elementi gioiello in linea anche con lo stile kawaii in generale, che prevede anche l’uso di fiocchi, nastrini, punti luce diversi. Insomma, adesso non hai più scuse per sfoggiare la tua passione per i gatti!





