Allargare un pantalone in casa e senza ricorrere all’aiuto della sarta non solo è possibile, ma è persino semplice: salva questo trucco di cucito unico!
Sono assolutamente sicuro e mi gioco le mani con cui sto scrivendo attualmente, che anche tu avrai dentro un cassetto o nell’armadio un pantalone a cui sei particolarmente affezionata o legata. Non ti sta più, ma non riesci a separartene perché magari è legato a piacevoli ricordi di quando eri un po’ più giovane o semplicemente perché ti è sempre piaciuto sin dall’inizio.
Il tempo ci cambia purtroppo e spesso i nostri vestiti preferiti possono non calzarci più nel giro di soli due anni. Hai pensato di andare da una sarta con la speranza che possa allargartelo? Prima di farlo però prosegui con la lettura di questo articolo perché ti insegno un trucco speciale per allargare il tuo pantalone in casa e impiegando forse meno di 10 minuti. Vedrai come ti calzerà a pennello!
Come allargare il tuo pantalone preferito in casa senza stress: tornerà come nuovo
Di trucchetti speciali per allargare un pantalone come ad esempio un jeans, un modello a sigaretta e così via ne troviamo tantissimi online, ma io voglio mostrartene uno pensato appositamente per chi abbia davvero pochissima dimestichezza nel campo del cucito. Spesso pensiamo che sia complicato fare un orlo o dare un punto a un piccolo forellino, ma io ti assicuro che non sia sempre così.

Ti avevo già mostrato in precedenza come trasformare un vecchio jeans in un cappello super chic e facilissimo da realizzare, oggi invece scendo ancor di più sul pratico provando a salvare il tuo pantalone preferito che purtroppo non ti sta più. Premetto col dire che questo metodo è pensato per chi abbia problemi legati alla chiusura del bottone sul davanti, ma è ancora in grado di calzarlo a dovere. Successivamente affronteremo anche come allargare le gambe di un pantalone per chi invece abbia proprio questo problema. Ma andiamo per gradi, ecco cosa dovrai procurare:
- ✅ Filo spesso simil lana dello stesso colore del pantalone;
- ✅ Ago grosso;
- ✅ Una fascia elasticizzata;
- ✅ Forbici sartoriali;
La fascia elasticizzata puoi reperirla in qualsiasi merceria, ne trovi di diverse misure da adattare al tuo pantalone, ma in alternativa acquistane una di una misura basic e poi potrai tagliarla con le forbici successivamente. Il primo passo da compiere è stendere su una superficie piana il nostro pantalone con la chiusura frontale rivolta verso il basso. Individua il passante centrale posto solitamente sulla zona centrale del bordo pantalone, con le forbici scuci solo la parte superiore.
Adesso, sempre con le forbici, effettua due tagli ottenendo un triangolo, il vertice di questo dovrà corrispondere con la parte rimasta cucita del passante. Rifila i tagli effettuati da eventuali filamenti di tessuto e poi poggia sul bordo interno del pantalone la fascia elasticizzata facendola corrispondere al bordo.
Riempi l’ago con il filo, inseriscilo poi su uno dei due primi lati come vedi nel video e ferma il punto, proseguendo poi con la cucitura sino al vertice del taglio. Prosegui anche sull’altro lato e blocca entrambi i punti per evitare di scucire il tutto e infine ferma il passante che avevi scucito direttamente sulla fascia elastica. Voilà, hai appena allargato il tuo pantalone preferito! Fai la prova del nove indossandolo per vedere se potrai abbottonarlo bene, eventualmente dovessi avere bisogno di qualche centimetro extra ti basterà scucire il lavoro effettuato, tagliare ancora un po’ il tessuto dal triangolo e rieffettuare l’operazione. Visto quanto è facile?





