Vuoi puntare sull’economia quest’anno? Non preoccuparti: ti presento i migliori regali di Natale homemade da fare con le proprie mani spendendo forse uno o al massimo due euro!
Si sa, le feste di Natale hanno un costo e questo non possiamo di certo negarlo: tra regali da acquistare, pensare all’enorme spesa per il 24 e il 25 dicembre soltanto come seconda e terza manche, per non parlare poi di quelle del 31 e dell’1 gennaio, dove solitamente non si bada a spese e i piatti sono spesso ricchi di primi e secondi a base di pesce fresco. Io da qualche anno con parenti e amici ho attuato la filosofia del ‘niente regali per nessuno‘, così non ci offendiamo e non ci aspettiamo di riceverne qualcuno.
Un’altra idea interessante potrebbe essere il Secret Santa, ovvero pescare il nome di un amico a testa e fargli un regalino, così ne riceveremo almeno uno. Io però ho la soluzione migliore, fare i regali in casa in modalità homemade, spendendo forse uno o due euro al massimo. Eccoti subito qualche idea sfiziosa!
I regali di Natale homemade facili, veloci e che conquistano sempre
Fare i regali in casa non è di certo una pratica nuova, anzi, è antica quanto il mondo stesso. Se consideriamo che le leggende di Babbo Natale derivano da San Nicola Vescovo, secondo cui era solito lavorare oggetti in legno intarsiato da dare in dono ai bimbi. Ultimamente abbiamo sempre meno tempo da impiegare, ma io ti consiglio di ritagliare ogni giorno due orette del tuo tempo. Queste idee le realizzi davvero in poco e con poco, facendo di certo felici chi li riceverà! Iniziamo.
Manicotti invernali
Ti avevamo già svelato di quanto i manicotti in quest’inverno siano tornati alla ribalta, seguendo quindi questa scia potrai realizzare in casa dei manicotti stupendi, caldi, morbidi e facilissimi. Se te la cavi un po’ all’uncinetto ti lascio il video tutorial di Youtube, così potrai scoprire come realizzarli sia in tinta unita, sia in combinazioni di colori sempre differenti. Online però trovi anche diversi tutorial per realizzare la versione con le dita, quindi veri e propri guanti invernali.
Cappello per l’inverno
Se pensi che realizzare un cappello per l’inverno sia complicato ti sbagli di grosso. Ti ho infatti lasciato il video tutorial per principianti, in questo modo potrai provare a realizzarne uno perfetto pur essendo la prima volta in cui ti approccerai a questa pratica. Il materiale lo puoi reperire online a pochissimo costo, ma potresti anche fartelo prestare da un’amica che ama sferruzzare oppure dalla nonna, che sicuramente avrà già tutto l’occorrente.
Sciarpa morbida e alla moda
Ora invece andiamo ancor di più sul pratico e sono sicuro che ti conquisto: se ti dicessi che puoi lavorare a maglia senza usare i ferri, ma solo le tue mani? Nel video tutorial che ti ho lasciato proprio sopra la youtuber ti spiega come aprire, svolgere e chiudere un lavoro, di conseguenza potrai creare una sciarpa perfetta da regalare a Natale. Ci metti poco tempo, usando le tue stesse mani non dovrai preoccuparti di procurare i ferri appositi e imparare a fare i nodi è davvero facile(clicca qui per ispirarti ai modelli di stagione).
Borsa chunky: il trend dell’anno
L’avrai sicuramente vista su TikTok o Instagram, la borsa chunky continua a dominare la scena tra i lavori homemade e per molti è diventata persino una vera fonte di guadagno primario(ti avevo già mostrato il tutto, clicca qui per rinfrescare la memoria). Queste borse sono molto comode, sfiziose, eleganti, il trend assoluto di tutto il 2025 e si protrarrà sicuramente anche nel 2026. Nel video tutorial che ti ho lasciato potrai osservare passo passo come iniziare!





