Come far sparire le vene varicose sulle gambe in modo naturale: tre metodi che funzionano

Le vene varicose sono un problema che purtroppo affligge molte donne: ti svelo però tre metodi che funzionano, danno sollievo e prevengono la loro comparsa!

Ti sarà sicuramente capitato oppure le avrei constatate sulle gambe di qualche amica, di nonna oppure di mamma: parliamo delle vene varicose, tra i peggiori inestetismi che possano colpire sia gli uomini che le donne, anche se quest’ultime vedono un’insorgenza maggiore. Nonostante possano comparire già in giovane età, la predisposizione avviene verso i 40 anni e possono ovviamente assumere forme diverse e gravità differenti.

Essendo un problema di natura medico, una diagnosi mirata e una cura sono necessariamente la prassi da seguire, anche se in realtà esistono alcuni metodi naturali confermati dalla letteratura scientifica. Io oggi te ne rivelo tre che potrebbero fare al caso tuo!

Come nascono le vere varicose sulle gambe

Come detto, le vene varicose iniziano ad apparire sulle gambe tra i 25 e i 40 anni, anche se possono esserci alcune eccezioni. Solitamente iniziano a notarsi sulla zona esterna delle cosce e su tutta la zona circostante i polpacci. La loro insorgenza può dipendere da parecchi fattori, anche se quasi sempre è una cattiva circolazione sanguigna a incrementarne comparsa e problematica.

Il sangue tende a ristagnare e questo porta ad aumentare la pressione all’interno delle vene e dei capillari, che gonfiano, cedono e diventano visibili formando il cosiddetto ‘effetto ratagnela‘. Altre problematiche legate alle vene varicose possono essere la troppa sedentarietà, lo stress, la stanchezza e il cambio ormonale stagionale. Di interventi medici volti a migliorarle e a farle diminuire ne esistono, compresi alcuni metodi naturali sostenuti dalla stessa comunità scientifica. Scopriamone subito alcuni insieme!

I migliori metodi naturali contro le vene varicose

Chiariamo sin da subito che questi non vogliono affatto essere consigli medici, tantomeno dovrai prendere in considerazione quello che sto per dirti come sostituzione di un parere medico. Se hai notato la comparsa delle prime vene varicose ti consiglio innanzitutto di rivolgerti sempre al tuo medico di fiducia.

Detto ciò, tra i migliori metodi naturali presenti al momento troviamo sicuramente l’uso di alcuni integratori volti non solo a migliorare esteticamente la natura delle vene, ma anche a sgonfiarle, attutirne il colore e lo stato.

donna con capillari a vista
I migliori metodi naturali contro le vene varicose – sfilate.it

Il primo metodo che ti consiglio riguarda pertanto l’assunzione di integratori a base di vite rossa e tarassaco. Ricchissimi di Proantocianidine Oligomeriche (OPC) e bioflavonoidi, questi ultimi sfiammano la zona infiammata, aumentano la resistenza dei capillari impedendo loro di cedere o rompersi. La vite rossa in generale regola la pressione sanguigna e inoltre riduce i segni scuri visibili al di sotto della pelle.

Il secondo metodo tra i più semplici ma tra i più efficaci per prevenire e attutire i segni delle vene varicose è una bella camminata al giorno: innanzitutto combatte la sedentarietà e ti permette di dimagrire in modo efficace, in secondo luogo camminare permette di ridistribuire la pressione sanguigna, pertanto le vene si gonfiano molto meno. Non bisogna farlo ogni giorno per troppo tempo, basta anche una camminata al giorno di 30 minuti a passo sostenuto.

Il terzo metodo è invece quello dello shock termico: è stato dimostrato che le vene varicose tendono a presentarsi maggiormente in mancanza di poca elasticità e/o tonicità della pelle. Puoi ovviare al problema grazie a un comunissimo shock termico direttamente sotto la tua doccia routine del mattino o della sera. Dai alle tue gambe un getto di acqua ben fredda e lascialo scorrere qualche minuto. Questo concede un sollievo immediato nel caso in cui soffri di gambe stanche e le vene tendono quasi a ‘ritirarsi‘.

Gestione cookie