Hai ricevuto un maglione brutto per Natale? Un paio di forbici e diventa chic: idea da copiare ORA

Se hai ricevuto un maglione orribile a Natale non devi disperare perché con un colpo di forbici diventa un capo chic e confy: segui subito questo tutorial!

Ebbene sì, anche quest’anno con ogni probabilità capiterà quel regalo che non solo non apprezzerai, ma che diventerà un ottimo ‘raccogli polvere‘. Che significa? Non lo metterai più, lo lascerai piegato in un cassetto o peggio in un angolo recondito dell’armadio e te lo dimenticherai, arrivando poi al prossimo cambio di stagione chiedendoti ‘Ma chi mi ha regalato questo scempio‘?

Io però sono qui per questo proprio quest’oggi, in questo giorno di regali, famiglia e si spera amore condiviso. Può capitare di ricevere come regalo un maglione davvero brutto, di quelli con le cuciture antiche, con lo spacchetto laterale o ancor peggio di un colore davvero discutibile. Ma stavolta non te lo faccio dimenticare in fondo al baule, anzi prendi un paio di forbici perché nel giro di pochi minuti diventerà davvero un capo super chic. Se non ci credi ti sfido, arriva al termine di questo articolo e cambi idea!

Da maglione orribile a gilet chic: il trucco di cucito che devi assolutamente salvare sul cellulare

Non preoccuparti perché con questo trucco di cucito anche se sei una vera inesperta nell’arte dell’ago e filo riuscirai a ottenere un risultato ottimale, sfizioso e molto elegante. I maglioni sono tra i regali di Natale più in voga da tempo immemore, eppure non sempre il dono è gradito, anzi, a me è capitato molto spesso di riceverne uno davvero brutto, antico, con stampe obsolete o decisamente fuori moda.

Tuttavia gettarlo sarebbe un peccato perché magari teniamo alla persona che ce lo ha regalato o semplicemente non vogliamo sprecare un capo d’abbigliamento. Ecco quindi che arriva l’idea geniale!

Su Youtube ho trovato questo tutorial facilissimo da seguire del canale Cinderella Sew e ci insegna per l’appunto come trasformare un maglione in un gilet molto elegante e versatile, che può adattarsi a diversi stili. Prima di tutto bisogna poggiare il protagonista, ovvero il maglione, su una superficie piana e stenderlo a dovere in modo che non si creino fastidiose piegoline. Successivamente dovrai tagliare le maniche con delle forbici poco prima della cucitura, ottenendo una sorta di linea concava verso l’interno.

Dovrai poi creare il bordino/manica da applicare e per farlo ti basterà creare un taglio di circa 4 cm lungo la linea del fianco, riportare il triangolino ottenuto sulla zona della manica tagliata e poi rimuovere il tutto sempre con le forbici. A questo punto con una macchina da cucire(qui trovi le migliori in offerta su Amazon con i nostri sconti) o a mano se sei un po’ più esperta dovrai risvoltare il maglione verso l’esterno e cucire i lembi tagliati in modo da bloccarli.

Fatto ciò dovrai cucire verso l’esterno il bordino sulle maniche in modo da evitare che i fili del tessuto possano sfilacciarci. Potrai infine decidere la lunghezza del maglione ed eventualmente accorciarla. Ecco fatto, da vecchio maglione a gilet super chic! Ti lascio il video tutorial del canale così potrai osservare attentamente i vari passaggi.

Gestione cookie