Non usare l’alcol o l’aceto per rimuovere la cera dura e fredda dalla tovaglia di Capodanno, con questo trucco pulisci tutto in 5 secondi e non peggiori la situazione.
Sarà capitato sicuramente anche a te, a me purtroppo spesso perché sono un vero maldestro: la cera delle candele arriva sulla tovaglia e me ne accorgo troppo tardi. Per tanto tempo ho rovinato il tessuto poiché convinto che staccarla con le unghie fosse la soluzione, ma non solo mi sbagliavo, ma stavo distruggendo le fibre stesse della tovaglia compreso il colore. Ammettiamolo però, mettere al centro della tavola delle candele fa subito aria molto chic, specie in questi giorni di festa.
Il problema si presenta nel momento in cui si sporca! Avrai sicuramente letto online diversi metodi tra cui l’uso dell’aceto oppure dell’alcol, ma ti garantisco che non funzionano perché lì ho testati sulla mia persona. Ho invece trovato l’unico rimedio funzionale e veloce che rimuove qualsiasi residuo di cera, lasciando la tovaglia ben pulita e senza aloni. Ti basta solo un po’ di carta forno!
Il trucco della carta forno per rimuovere la cera dura dalla tovaglia: funziona alla grande
Che sia la tua tovaglia preferita o una da ‘battaglia‘ come si suol dire poco importa, è impensabile lasciare la cera delle candele sciolte su di questa, inutile negarlo e tra l’altro faremmo pure brutta figura alla prossima cena da organizzare. Anche se Natale e Capodanno sono trascorsi abbiamo ancora qualche giorno per fare delle cenette con gli amici e una bella tovaglia è ciò che ci vuole per decorare la tavola.
Nel tempo io ho provato diversi metodi trovati online per sciogliere e rimuovere la cena attaccatasi al tessuto, ma ammetto che ben pochi mi hanno soddisfatto: spesso la cera rimaneva ancorata alle fibre, si creavano aloni davvero brutti e difficili da eliminare, fin quando ho scoperto il trucco della carta forno, da quel momento non l’ho più abbandonato. Tra l’altro il metodo funziona anche per la cera vecchia e datata nel tempo, il che potrebbe tornarti molto utile.

Iniziamo dalla carta forno, ritagliane un quadrato più grande rispetto alla macchia di cera da rimuovere, circa due volte in più nel formato. Regolati in base a quanto sia grande l’alone o il residuo attaccato, dopodiché sull’asse da stiro o su una superficie solida e resistente al calore poggia la tovaglia verso l’alto, con la cera rivolta verso il sù.
Poggia sulla macchia il ritaglio di carta forno, fai scaldare a dovere la piastra del ferro da stiro e quando sarà a temperatura inizia a passarla sulla zona. Nell’immediato il calore scioglierà la cera. Evita di trasportare la cera su altre zone della tovaglia, concentrati solo sulla parte originaria, dopodiché solleva delicatamente la carta da forno e voilà, la cera sciolta rimarrà attaccata al foglietto e la tovaglia tornerà come nuova!





