Ti basta un tappetino e 15 minuti per smaltire pandoro e panettone: addio chili in più in modo facile

Non bisogna essere esperti di fitness per smaltire pandoro e panettone dopo le feste: con un tappetino e 15 minuti addio chili in eccesso così!

Dopo le luci soffuse delle cene natalizie e la dolce indulgenza di pandori e panettoni artigianali, il corpo reclama un nuovo ritmo. Non si tratta di cancellare i piaceri della tavola che fanno parte dell’art de vivre, ma di risvegliare l’energia vitale e restituire tono alla silhouette in vista dei primi impegni del 2026. Per farlo, non servono macchinari complessi o lunghe sessioni in palestra. Tutto ciò di cui hai bisogno è il tuo tappetino, 20 minuti di tempo e la voglia di dedicare un momento di puro benessere funzionale.

Ti parlo infatti proprio di allenamento funzionale, necessario per smaltire i dolci natalizi più golosi senza troppi sforzi, basta liberare un po’ lo spazio in salotto e mettere su un po’ di musica energica. Vedrai, perdi subito 3 chili divertendoti!

L’allenamento funzionale che ti fa smaltire pandoro e panettone rapidamente

Come ti dicevo, il segreto per smaltire facilmente e rapidamente ciò che hai mangiato durante le abbuffate natalizie è l’allenamento funzionale, che puoi effettuare comodamente a casa tua in salotto. Ti basta procurare un tappetino, indossare indumenti comodi e pratici, far partire su Youtube una playlist di musica energica e il gioco è fatto. Implementando l’allenamento su più catene muscolari infatti brucerai maggiormente e più velocemente rispetto a un comune allenamento con dei pesi. Ma vediamo nello specifico insieme come effettuarlo.

Inizia con movimenti ampi e controllati. Esegui delle circonduzioni delle braccia e torsioni del busto per liberare la tua colonna vertebrale. La sensazione che devi ricercare è quella di allungare i tessuti, preparando le tue articolazioni con la stessa cura con cui prepareresti la base per il tuo miglior make-up. Dopodiché dividiamo l’allenamento in sessioni da 15 movimenti ciascuna e riposo di 60 secondi, in questo modo lo sforzo sarà minimo ma la resa efficiente.

donna fa stretching
L’allenamento funzionale che ti fa smaltire pandoro e panettone rapidamente – sfilate.it

Primo step: air squat

Posiziona i piedi alla larghezza delle spalle e scendi con il bacino mantenendo la schiena fiera. È l’esercizio principe per le tue gambe e i tuoi glutei, capace di riattivare la tua microcircolazione all’istante. Ripeti il movimento detto 15 volte con riposo di 60 secondi.

Secondo step: plank to push up

Dalla tua posizione di tenuta sulle braccia, scendi sui gomiti e poi risali. È un lavoro ottimo per il tuo cuore e le tue braccia, essenziale se desideri una definizione elegante e mai eccessiva. 15 volte di ripetizione di movimento e riposo di 60 secondi.

Terzo step: il catwalk

Fai un passo avanti deciso, portando il ginocchio a sfiorare il tappetino. Questo movimento tonifica le tue cosce, abbraccia anche i muscoli dei glutei e ti permette di sviluppare il lato B in vista dell’estate.

Quarto e ultimo step: mountain climber

Porta le ginocchia al petto velocemente mentre sei in posizione di plank. È il tocco cardio che ti serve per dare una scossa al tuo metabolismo e smaltire gli zuccheri festivi, un ultimo piccolo sforzo e ci sei!

Defaticamento finale

Infine ricordati che anche il defaticamento è fondamentale per una sessione di allenamento, quindi concediti attimi per respirare, fai stretching come ti ho detto all’inizio e incrementa questi esercizi con tisane a base di zenzero per bruciare facilmente più grassi.

Gestione cookie