Ritorna in primavera il blu più chic di sempre in 4 chiavi freschissime di stile da copiare subito

Il blu più chic di sempre è pronto a riconquistare milioni di donne nella prossima primavera: ecco 4 chiavi di stile da copiare subito per un look davvero iconico e alla moda!

Per moltissimi anni è stato contestualizzato esclusivamente alle divise marine militari, arrivando poi nei look quotidiani di tutti noi in un modo grintoso, per nulla scontato e quasi timido: il blu navy è pronto a riprendere tutta la sua scena nella prossima stagione che presto arriverà e la primavera assumerà un sapore del tutto nuovo. Rispetto alle primavere precedenti, stiamo avendo un anticipo davvero innovativo di quelle che saranno le scelte dei colori di stagione e infatti, se i pastello non verranno comunque abbandonati, ci sarà anche l’uso di nuances più profonde e ancora un po’ ancorate al concetto invernale.

Una sorta di fase di transizione vera e propria quindi, in cui prima di abbracciare nella totalità i rosa chiari, i gialli paglierini e limone, i verdi pastello freschi come il pisello e il pistacchio, ci avvaleremo anche dell’uso dei bordeaux intensi, del verde bosco e in questo specifico caso anche del blu navy. Simbolo di tutta la moda mariniere, questo colore nonostante veda un carattere piuttosto scuro vibra di praticità e forte carattere.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Atelier Chez Moi (@atelierchezmoi)

Ecco perché mi sembra quasi doveroso sfaccettarlo in alcuni look che ovviamente seguiranno le future tendenze del 2026. Iniziando subito con l’abito chemisier, che già nel 2025 aveva visto un revival davvero sfizioso sia in primavera nelle silhouette midi e longuette, sia in estate dal taglio più corto, fresco e sbarazzino. La primavera sa comunque essere ancora fredda, ecco perché l’abito chemisier in lana lavorata di un preziosissimo blu navy incanterà davvero tutti, potendo pertanto sfoggiare l’abito sia in look prettamente da giorno come una gita fuori porta, sia per quelli serali.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da SciortyWoman (@sciortywoman)

Nella tarda primavera si iniziano ad abbonare i cappotti pesanti o dalle lunghezze troppo sostenute, vuoi perché il caldo inizia più a farsi sentire, vuoi perché si senta maggiore necessità di movimento. Qui entrano in gioco le infinite varianti di piumini e bomberini, e anche stavolta l’uso del blu navy nella sua caratteristica lucida è una vera ciliegina sulla torta. Il tessuto tecnico impermeabile in grado di proteggerci dalla pioggia diventa quindi quasi uno specchio che riflette da una parte la luce, dall’altra la cattura trasformando un semplice blu in uno evocativo, fortissimo e che risulta molto elegante anche in capi spalla basic e casual.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Solinda pelle (@solindapelle_)

Non ci dimentichiamo poi degli accessori, il blu navy sarà presente anche nelle décolleté a punta affilata – in versione laccata, velluto o vernice – sia nelle borse da passeggio o tipicamente da lavoro, in lavorazioni in pelle lucida o semi opaca e dal tono molto intenso che ben si addice a un tailleur o ancor meglio al cappotto bianco, vera icona di tutto l’inverno 25-26.

DA NON PERDERE OGGI: Le mille sfumature di blu per le unghie del 2026

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da MIΛ MΛƧI (@miamasi.nails)

Infine anche le unghie subiranno il fascino del blu navy, specialmente con la conferma della mandorla russa: in questo contesto la nuance deve garantire rotondità e profondità, sicuramente grazie alla lavorazione delle singole unghie con top coat iper lucidi e pigmentati, semi bombatura non troppo esagerata e gestualità che convince. Che dire, il blu navy non è mai stato così primaverile come adesso!

Gestione cookie