Lavare il cashmere a casa non solo è possibile, ma con il segreto delle esperte di pulito fashioniste risparmi persino sulla lavanderia: segui questi semplici passaggi!
Da che mondo è mondo, quando fuori fa davvero freddo e siamo obbligati a uscire, non esiste scelta migliore del cashmere: un tessuto morbidissimo, delicato, in grado di mantenere al caldo davvero a lungo e isolare il corpo ovviamente dal gelo dell’inverno all’esterno. Questa tipologia di tessuto ormai non è solo rilegata a maglioni, ma anche a felpe, pantaloni, casacche, giacche, cappottini e chi più ne ha più ne metta.
Tuttavia se costa molto un motivo c’è: questa particolarissima lana ottenuta dal manto delle omonime capre richiede una cura nel lavaggio non indifferente e bastano anche solo quei 10 gradi in più in lavatrice per rovinarlo vertiginosamente. Ma se vuoi risparmiare sulla lavanderia, ti fornisco subito i segreti delle fashioniste esperto del pulito, affinché tu possa ottenere il tuo capo in cashmere preferito ben pulito e senza dover vendere un rene!
Il segreto per lavare il cashmere in casa: metodo a mano e in lavatrice
Lavare il cashmere, come ti dicevo, non è così semplice come possa sembrare: difatti basta maneggiarlo un po’ di più o usare un detergente sbagliato per rovinarlo, macchiarlo e creare delle pieghe che successivamente saranno molto difficili da distendere, dovendo pertanto necessariamente ricorrere alla lavanderia. Quest’ultima come è giusto che sia richiede dei costi in base alle tipologie di lavaggi da effettuare, ma non solo, anche in base alla composizione e delicatezza del capo.
Il cashmere, essendo tra i più delicati in assoluto, può farci sborsare un bel po’ di soldi con l’intervento della lavanderia. Io però oggi ti insegno i metodi certificati degli esperti, nello specifico il metodo a mano e il classico lavaggio in lavatrice.
Metodo a mano

Riempi una bacinella capiente con acqua tiepida ma mai calda o bollente: inserisci all’interno il capo o i capi in cashmere e attendi che l’acqua li ammorbidisca a dovere, dopodiché aggiungi 1/2 misurino di detergente esclusivamente per lana e/o cashmere, agita delicatamente all’interno della bacinella per far sì che il prodotto avvolga a dovere il tessuto. Lascia in ammollo per circa 10 minuti, dopodiché svuota la bacinella, riempila e sempre con movimenti delicati inizia(afferrando il capo) a immergere e poi rialzare il capo fin quando verrà rilasciato tutto il prodotto, ripeti l’operazione svuotando e riempiendo la bacinella, l’acqua dovrà risultare limpida.
Pressa all’interno della bacinella vuota il capo per fargli rilasciare l’acqua in eccesso(non torcere o strizzare), poi stendilo in verticale oppure in orizzontale su una superficie piana, lontano dal Sole diretto.
Metodo in lavatrice
Inserisci il capo o i capi in cashmere in un sacchetto da bucato per evitare che possa infeltrirsi, inserisci all’interno del cestello e avvia il comando delicati oppure esclusivo lana, a massimo 30° con una centrifuga bassissima o il comando solo drenaggio. Usa sempre un detersivo specifico, evita assolutamente l’ammorbidente e una volta terminato il ciclo di lavaggio stendilo sempre in orizzontale o in verticale senza mollette per i panni. Se vuoi profumare il tessuto aggiungi qualche goccia di olio essenziale in sostituzione dell’ammorbidente.





