Arrivati all 83esima edizione, anche quest’anno i Golden Globe 2026 hanno premiato nomi illustri del cinema americano e non solo: ecco l’elenco completo di tutti i premi per ogni categoria.
È uno degli eventi più attesi di inizio anno nel panorama del cinema e delle serie tv internazionali, un momento iconico in cui moda, spettacolo, arte cinematografica e fotografia si incontrano generando una vera e propria parentesi di bellezza: ovviamente ti parlo dei Golden Globes, l’appuntamento consueto di gennaio che solitamente è una sorta di anticipazione di quelli che poi saranno gli Oscars e gli Emmy consegnati nei mesi successivi. Un evento sicuramente più informale che prende vita durante una vera e propria cena di gala.
Quelli di quest’anno sono stati rivelatori sotto più punti di vista, a partire dalle scelte stilistiche: Selena Gomez è apparsa in un meraviglioso Chanel dal taglio raffinato e un tocco glamour di pelliccia bianca che contornava tutto lo scollo a barca, Ginnifer Goodwin(la Biancaneve di Once Upon A Time) ha preferito la firma italiana incredibile di Giorgio Armani Privè, Zoey Deutch ha invece preferito la raffinatezza di Prada. Un momento davvero iconico che ha visto la consegna di diversi premi, eccoli divisi per ogni categoria.
Golden Globes 2026, chi ha vinto e quasi sono stati i premi
Nonostante alcuni premi vengano istituiti spesso appositamente per un anno specifico(e che quindi possono variare di anno in anno), troviamo anche i classici premi standard che si riferiscono non solo agli attori singoli, ma anche e soprattutto alle serie tv e ai film, con annessi quindi registi. Quest’anno abbiamo visto l’affermazione totalitaria ad Hollywood di Timothée Chalamet, ma anche un’altra rivelazione ovvero Tayana Taylor(con il suo discorso sulle ragazze afro), che per l’occasione ha scelto un meraviglioso Schiaparelli Couture(la collezione senza intimo della passerella la trovi qui). Ma le sorprese non sono finite qui!
Visualizza questo post su Instagram
Di seguito tutti i premi per categorie principali.
Golden Globe 2026 – Cinema
Miglior film – Drammatico
-
Hamnet
Miglior film – Musical o Commedia
-
One Battle After Another
Miglior film internazionale (Non inglese)
-
The Secret Agent
Miglior film animato
-
KPop Demon Hunters
Premi recitazione – Cinema
Miglior attore in un film drammatico
-
Wagner Moura – The Secret Agent
Miglior attrice in un film drammatico
-
Jessie Buckley – Hamnet
Miglior attore in un film musical o commedia
-
Timothée Chalamet – Marty Supreme
Miglior attrice in un film musical o commedia
Rose Byrne – If I Had Legs I’d Kick You
Miglior attore non protagonista
-
Stellan Skarsgård – Sentimental Value
Miglior attrice non protagonista
-
Teyana Taylor – One Battle After Another
Golden Globe 2026 – Televisione
Miglior serie TV – Dramma
-
The Pitt
Miglior serie TV – Musical o Commedia
-
The Studio
Miglior limited series / anthologia / tv movie
Adolescence
Premi recitazione – TV
Miglior attrice in una serie TV – Dramma
-
Rhea Seehorn – Pluribus
Miglior attore in una serie TV – Dramma
-
Noah Wyle – The Pitt
Miglior attrice non protagonista – TV
-
Erin Doherty – Adolescence
Miglior attore non protagonista – TV
-
Owen Cooper – Adolescence
Infine, vince per miglior regia e miglior sceneggiatura Paul Thomas Anderson per One Bottle After Another, il premio migliore colonna sonora va a Ludwig Görasson per Sinner, il premio miglior canzone originale a KPop Demon Hunter con Golden e il premio per miglior performance di Stand-Up Comedy a Ricky Gervais.





