Ancora una volta Re Carlo rompe il protocollo e concede per la prima volta in assoluto uno speciale privilegio soltanto a Kate e William: neppure Elisabetta si era mai spinta oltre così tanto.
I tempi cambiamo, compresi quelli della monarchia britannica e nei fatti stiamo assistendo a un regno molto più moderno sotto certi punti di vista grazie a Re Carlo III. Figlio di Elisabetta II che ha regnato per oltre 70 anni, alla sua morte è salito al trono di diritto per discendenza diretta e accadrà lo stesso anche con William Windsor, ovvero primogenito. Kate Middleton diventerà Regina consorte e con ogni probabilità decadrà anche per lei proprio quel ‘consorte‘, come Carlo ha fatto con Camilla. Eppure il Re non è la prima volta che rompe il protocollo, difatti ha da poco riconosciuto un enorme privilegio soltanto al figlio e alla principessa di Galles.
Il privilegio conferito a Kate e William: cosa sono i royal warrant of approvement
Con ogni probabilità non avrai mai sentito parlare dei royal warrant of approvement poiché ci riferiamo a dei ‘titoli‘ esclusivamente legati a tutto il Regno Unito e ovviamente alla famiglia reale. Senza perderci troppo in chiacchiere si tratta di riconoscimenti ufficiali che il Monarca decide di attribuire a fornitori di beni e servizi che servono la Royal Family. Subiscono spesso revisioni periodiche, tuttavia è un onore altissimo riceverli perché le aziende scelte possono esporre lo stemma ufficiale della famiglia reale.
Chi può assegnare i royal warrant of approvement
Visualizza questo post su Instagram
Un prestigio quindi davvero notevole che oltre a garantire un collegamento diretto con i royals è sinonimo di altissima qualità. Fino ad oggi gli unici membri della royal family che potessero conferire i royal warrant erano esclusivamente il Re e/o la Regina, in condizioni specifiche e solo tramite consenso del sovrano a membri prossimi alla corona. Carlo III però rompe ufficialmente il protocollo, pertanto sia William che Kate potranno conferire a loro piacimento(sempre con criteri specifici) l’approvazione a brand di loro scelta.
Come si ottiene un royal warrant
Esporre lo stemma reale in modo ufficiale per un brand è sinonimo di garanzia è altissima qualità, ma per ottenere la certificazione i passaggi non sono brevi e facili: prima di tutto il brand o l’azienda stessa devono aver fornito i beni per almeno cinque anni negli ultimi sette con un rapporto economico attivo e continuativo. Secondo i tabloid britannici e l’elenco ufficiale, troviamo tra le marche già nominate la famosa Heinz produttrice di salsa barbecue, ketchup e maionese, ma anche Burberry, tra i brand di moda di lusso preferiti da tutta la famiglia reale(in particolare da Kate Middleton).
Adesso non ci resta che attendere ulteriori riscontri per scoprire quali brand diventeranno ufficialmente royal.





