Odiava il lusso e lo sfarzo, non mangiava carne o derivati, prediligeva una vita semplice e lontana dai riflettori: si spegne la sorella amatissima della Regina, la principessa Irene.
La famiglia reale spagnola purtroppo si prepara a vivere giorni di immenso dolore: la notizia è arrivata dopo mesi di agonia e sofferenze, ma ieri si è spenta la principessa Irene, amatissima sorella della Regina Sofia, nonché madre del Re Felipe e suocera di Letizia Ortiz, attuale regina consorte di Spagna. Irene è sempre stata un simbolo della ‘ribellione‘ controllata, di chi ha desiderato per una vita allontanarsi da un ambiente fatto di sfarzo e lusso, le sue scelte di vita le hanno permesso per anni di vivere in salute e in forza, sino ad ammalarsi. Ciononostante fino a pochi mesi in carrozzina accompagnava la sorella agli incontri reali ed era la sua ombra. Ecco chi era davvero la principessa.
Addio alla principessa Irene: chi era la sorella ‘ombra’ della Regina Sofia
LaRegina Sofia ha regnato al fianco del marito e Re dal 1975 al 2014, anno in cui è salito al trono il figlio primogenito, ovvero Felipe. Diventa Regina consorte la moglie Letizia Ortiz, amata dal mondo intero per la sua gentilezza e uno stile inconfondibile. Irene era sorella minore di Sofia e sin da piccola ha sempre avuto un legame molto speciale con la prima, consolidandosi nel tempo e ovviamente anche in tarda età. Era chiamata in tutta la famiglia reale spagnola come ‘Zia Pecu‘, fu sempre una sorta di principessa ribelle (un po’ come Margaret, sorella minore di Elisabeth II), ma molto amata soprattutto dalle figlie di Felipe e Letizia, ovvero Sofia e Leonor.
Gli anni trascorsi in natura e gli amori ‘impossibili’
Irene nasce in Sudafrica a Città del Capo durante l’esilio della famiglia reale spagnola nella Seconda Guerra Mondiale. Cresce nei primi anni di vita con il fratello Costantino, la sorella Sofia e la madre Federica, tra coccole e immersioni intensive nella natura e nella savana. Questo ambiente le permette di sviluppare un animo e una sensibilità indipendenti e spiccate, diventando ben presto una ragazza introspettiva e soprattutto libera.
Visualizza questo post su Instagram
Dopo il colpo di stato dei colonnelli in Grecia nel 1967, Irene vive tra Roma e Madras, in India, e qui si avvicina moltissimo alla filosofia di vita del popolo, tanto da iniziare studi approfonditi sulla spiritualità, sullo yoga, sulle religioni comparate e proprio in questo periodo sposa in toto uno stile volto al rispetto di tutti gli esseri viventi, tanto da spingerla ad abbracciare un’alimentazione totalmente vegana che non abbandonò più sino al suo ultimo giorno di vita.
In gioventù non ha avuto molta fortuna in amore, e nonostante ci siano stati diversi pretendenti, non fu mai la ‘prima scelta‘ (come ad esempio Maurizio d’Assia con cui strinse un profondo legame, salvo poi la scelta di lui di sposare la principessa Tatiana di Sayn-Wittgenstein Berleburg). Non si sposò e non ebbe mai figli, la sua vita si concentrò moltissimo sulle buone cause tra cui quelle della famiglia Gandhi e Madre Teresa di Calcutta con cui iniziò una collaborazione dal 1986. In quel periodo fondo anche la ONG Mundo in Armonia, dedicata agli aiuti familiari e al sostegno interculturale.
‘Sposa’ della sorella e l’odio per il lusso
Irene quindi si dedicò interamente alla vita della sorella Sofia, diventando a sua volta confidente, mentore, sostenitrice delle cause della Regina e diventando ufficialmente la sua ‘ombra‘. Lo spaccato di vita in India segnò per lei tuttavia un cambiamento radicale, difatti si allontanò dallo stile tipico delle royal families, rinunciando ai lussi della vita reale e abbracciando invece uno stile molto mesto, semplice e privo di qualsiasi sfarzo.
Ha vissuto gran parte del resto della sua vita in un appartamento in affitto all’interno del Palazzo della Zarzuela, una casa semplice composta da una camera da letto, una cucina vivibile e un bagno. Conduceva una vita anticonformista, non acquistava oggetti, abiti o gioielli di lusso, anzi al contrario la si poteva spesso incontrare tra le bancarelle dei mercatini dell’usato. Il suo look era sempre elegante, ma privo di qualsiasi scelta definita lussuosa. Indossava spesso casacche lunghe e morbide a stampe, pantaloni a palazzo, mai décolleté, mai stiletti, mai bracciali d’oro e mai un diamante.
Visualizza questo post su Instagram
Nonostante godette sempre di buona salute, negli ultimi anni è peggiorata progressivamente, arrivando ad episodi di amnesia, malattia oncologica(nel 2002) e declino cognitivo. Eppure Irene anche in carrozzina, sua compagna fedele degli ultimi mesi, non volle mai rinunciare ad essere la spalla di Sofia, difatti fu presente anche negli ultimi eventi sia privati che pubblici della famiglia reale. Verrà esposta lunedì 17 gennaio e i funerali verranno celebrati il 19 dello stesso mese, sarà sepolta come le sue ultime volontà impongono a Tatoi in Grecia, accanto al fratello Costantino.





