Addio all’immenso e iconico Valentino Garavani: si spegne lo stilista che inventò il ‘Rosso Valentino’

Apprendiamo in questo momento che l’amato stilista Valentino Garavani si è spento. Lascia un enorme vuoto dopo il suo collega Giorgio Armani, cambiando per sempre il mondo della moda.

Sono tempi duri per il mondo del fashion e per le maison di moda più importanti: il 4 settembre appena trascorso è scomparso Giorgio Armani dopo una carriera eccezionale, in grado di aver modificato lo stile femminile e maschile, ma adesso apprendiamo anche della scomparsa di Valentino Garavani avvenuta oggi 19 gennaio 2026, colui che riscrisse le regole dello stile femminile, che determinò una nuova silhouette sino ad oggi mai creata.

Valentino Garavani, addio allo stilista più amato di sempre: aveva 93 anni

Nato a Voghera nel 1932, Valentino sceglie di chiamarsi così nonostante un nome iconico, forse anche un po’ austero: Valentino Clemente Ludovico Garavani. Inizia già dagli anni 50 a muoversi nel mondo della moda, in un’epoca in cui la moda femminile vedeva ancora il profondo preconcetto delle lunghezze, delle gambe che forse neppure le modelle potevano permettersi di mostrare. Lui di contro riesce con un estremo vanto a decodificare la moda femminile e poi anche maschile, riuscendo a far riassaporare ad ogni donna un savoire-faire contenuto e al contempo da vera esplosione.

Valentino Garavani, addio allo stilista che inventò l’omonimo rosso

Il mito del Rosso Valentino nasce ufficialmente nel 1959, debuttando con l’iconico abito Fiesta nella prima collezione dello stilista. Folgorato dalle nuance vibranti dei costumi dell’Opera di Barcellona, Garavani ha trasformato una semplice intuizione cromatica nel codice genetico di una femminilità regale e senza tempo.

Non solo Rosso Valentino, ma anche volumi

Senza mai uno sfarzo, mai una nota volgare o fuori posto, Valentino è stato lo stilista/padre per eccellenza del volume: iconiche sono le sue gonne a balze lunghe, dalle stampe delicatissime e dalla struttura sostenuta in vita, rendendo giustizia a milioni di corpi femminili. Con Valentino purtroppo si chiude un cerchio stilistico che mai potrà essere riprodotto da qualcun altro, ma solo emulato.

Gestione cookie