SFILATE

Cerca
Close this search box.

Mittelmoda Fashion Award: vince una designer italiana

La 19a edizione di Mittelmoda_the fashion award, il prestigioso concorso internazionale per stilisti emergenti che venerdì 1 luglio ha visto sfilare al Teatro Verdi le 24 collezioni provenienti da tutto il mondo, ha scelto i vincitori del concorso:

1° Premio Mittelmoda Award di Euro 10.000
offerto da Mittelmoda International Lab & Lectra Italia assegnato all’italiana GEA ANTONINI, Accademia di Moda e Costume, Italia che riceve anche il Premio Lectra _  computer, licenza + training gratuiti per un software offerto da LECTRA Premio Visual Box _ Rassegna Stampa online per un anno.
La collezione di Gea si ispira al romanzo di August Sander – Hommes du XX siècle – che ritrae la società tedesca del ‘900. Flanella, lana e cachemere caratterizzano camicie, giacche e cappotti in stile maschile; le donne appaiono così androgine ma seducenti, indossando anche gonne alla caviglia che nascondono giochi di plissè.

Premio Smi – Sistema Moda Italia di Euro 5000 per la miglior collezione di sperimentazione e ricerca offerto da  SMI – Sistema Moda Italia e Fondazione Industrie Cotone Lino vinto dall’australiana BROWNYN O’BRIEN, University of Technology, Australia “Risata del Dannato”.
Questa collezione di abbigliamento maschile esplora il mondo dissolto e depravato del Cabaret ai tempi della Repubblica di Weimar, basato su un’immaginaria e seducente musa che definisce l’atmosfera per creare un mix tra sartoria classica e streetwear.

Premio Camera Nazionale della Moda Italiana di Euro 2500 per la collezione più creativa offerto da  Camera Nazionale della Moda Italiana attribuito a FEDERICA CROCE, Accademia di Moda e Costume, Italia.
Un’atmosfera elegante, vittoriana, tra grounge e sensoriale, una palette di colori dal bianco al nero, in un gioco eccentrico di trasparenze e pizzi. Una collezione donna dal risultato bon ton unita ad un ritmo gothic rock e al desiderio di apparire ribelli ed eleganti allo stesso tempo.

Premi Speciali
LEVI`S® MENSWEAR Award di Euro 5000 per la migliore collezione uomo ispirata al tema dell’ “Innovazione attraverso la sostenibilità” offerto da Levi’s®
attribuito all’indiano AMIT SHRIVASTAVA, Nift.

LEVI`S® WOMENSWEAR Award di Euro 5000 per la migliore collezione donna spirata al tema dell’ “Innovazione attraverso la sostenibilità” offerto da Levi’s® attribuito all’italiana FRANCESCA PAOLIN, Domus Academy.

Premio LEVI’S® di 5000 Euro
per la collezione donna che meglio catturi lo spirito unico del denim contemporaneo mantenendo gli standard di design e di sartorialita’ senza tempo offerto da Levi’s® assegnato alla slovena DAIANA LJUBICIC, Academy of Fine Arts, Ljubjana

Un premio Speciale Presidenza si è aggiunto last-minute al montepremi ed è stato attribuito alla coppia CATERINA COCCIOLI E ALESSANDRO MANZI

Premio Speciale Lectra Fil Rouge Defile *  – Sezione Lectra
Computer completo di licenze* Lectra per il design, Kaledo Style, per la modellistica, Modaris, e per il piazzamento, Diamino, per la migliore collezione le cui fasi di progettazione e disegno siano state realizzate utilizzando almeno un modulo della suite Kaledo e proponendo un tocco di rosso (il “Fil Rouge”) all’interno della propria collezione Assegnato alla designer cinese americana KATHERINE CHEN, del Fashion Institute of Technology; Usa.

Si aggiudica anche il Premio BlackBerry – prodotti della tecnologia Blackberry
Per il/la migliore stilista emergente italiano in concorso offerto da RIM/BlackBerry l’italiana FEDERICA CROCE, Accademia di Moda e Costume, Italia.

Premio Wedding Italian Style di 2.500 Euro
Per la migliore creazione di un abito da sposa che combini tradizione ed innovazione offerto da Wedding Italian Style (Club Sposa di SMI)
Attribuito all’italiano ROBERTO CACACE, Istituto Carlo Secoli,Italia.

Premio Speciale Tessuto Italiano / Italian Fabric Award
Promosso da Centro Lino Italiano, Shirt Avenue, Sistema Moda Italia
Per la creazione di una minicollezione inedita che interpreti le caratteristiche di cotone, lino, tessuto per camiceria.
I tessuti sono messi a disposizione dalle Aziende Associate. Il designer vincitore verrà invitato ad esporre il suo lavoro a Milano nel febbraio 2011, nell’ambito delle manifestazioni sotto l’egida di Milano Unica
Assegnato alla svedese IDA KLAMBORN, University of Boras, Svezia.

Doppio premio per l’italiano FEDERICO DE PEPPO, Accademia d’Alta Moda Koefia, Italia, che si aggiudica il Premio Furla Accessori di Euro 2000 per la collezione di accessori più innovativa nei concetti, nella funzionalità, nell’estetica, e nella sperimentazione dei materiali offerto da Furla Spa, e il  Premio Clam, copertura pubblicitaria su Clammag di ottobre, del valore di Euro 6.000 per il designer che più si muove e crea nello spirito di Clam offerto da Clammag.

Premio Soroptimist “Giuliana Coen Camerino” di Euro 2000 (più una notte a Venezia) e una borsa griffata Roberta di Camerino per la collezione che presenta il miglior senso del colore e armonia cromatica  offerto dal Soroptimist International Club di Venezia in memoria della stilista Giulian Coen Camerino creatrice della griffe “Roberta di Camerino” attribuito all’israeliana GAL SHENFELD, Shenkar College.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Impostazioni privacy