Il+surrealismo+di+Max+Ernst+per+Albino
sfilateit
/139524/il-surrealismo-di-max-ernst-per-albino/amp/
Categories: Sfilate Donna

Il surrealismo di Max Ernst per Albino

È dalla tela del surrealista Max Ernst del 1958, “33 fillettes partant a la chasse d’un papillon blanc”, che prendono forma le silhouettes della collezione.

Si tratta di figure simili ma allo stesso tempo diverse l’una dall’altra, proprio a delineare la diversa personalità per ciascuna di esse.

Il fil rouge è il surrealismo e le sue tecniche espressive, la ricerca e il gioco di volumi architettonici e di una figura femminile innocente, costante dello stile Albino.

L’antica tecnica del frottage, poi riscoperta in epoca moderna proprio da Ernst, è stata applicata sui tessuti: le toiles a patronage che si usano per tagliare le prime tele sono state stampate con lacche e lamine o più semplicemente inspessite per renderle più corpose.

Il collage e il ripping nella pittura surrealista, si traduce nella ricerca di tridimensionalità anche nelle linee pure e nei volumi misurati e nell’accostamento di crêpe di cotone grezzo alla stuoia di seta, di lamé al mikado double di acetato, il tutto in un contrasto tra lo organico e il tecno. …la leggerezza della farfalla e la sua presenza – assenza…

Così come nel quadro di Ernst la farfalla non viene raffigurata ma si percepisce grazie alle pennellate irregolari, nella collezione sono le tecniche utilizzate a fare percepire la presenza della farfalla: i ricami a petalo (in degrade o pennellati), le applicazioni di organza e georgette aerografate  e la  stampa che propone la grafica delle ali in chiave animalier.

La ricerca della pulizia nelle linee si traduce in costruzioni essenziali dove le cuciture e i tagli sono ridotti al minimo: maniche a kimono, gonne e abiti realizzati da un unico pannello di tessuto e cappe e spolverini a bozzolo, oppure il contrasto tra linee tonde e squadrate, ruote e rettangoli. Tutto è finalizzato a rendere leggeri e aerei anche i capi realizzati con tessuti più pesanti e tecnici.

La palette di colori è naturale e morbida, ecru, grezzo, tabacco, verde pino con pennellate di bianco e nero, intervallati da tocchi di colore lucido, giallo oro, pesca, cognac, ottone e bluette.

Redazione

Published by
Redazione
Tags: AlbinoMilano

Recent Posts

Nuova casa per gli ex vipponi con un arredamento particolare: quanto costa lo specchio che è diventato virale

Due amatissimi ex vipponi del Grande Fratello Vip hanno preso una nuova casa: sui social…

35 minuti ago

Clizia Incorvaia come Cenerentola: il dettaglio luccicante dell’outfit nuziale

Clizia Incorvaia incanta con il suo outfit. È tutto pronto per le nozze ma c'è…

2 ore ago

Non ci pensare nemmeno a buttare il tubetto della crema: il trucchetto super per recuperare un sacco di prodotto

Prima di buttare via il tubetto della crema, provate con questo trucchetto e sarete certi…

10 ore ago

Cucina piccola? Questi 5 errori renderanno l’ambiente ancora più angusto

La cucina può sembrare ancora più piccola con alcuni errori che rendono lo spazio angusto…

12 ore ago

Infedeltà e tradimento: ti spetta un colossale risarcimento danni con la nuova sentenza di Cassazione

Infedeltà e tradimento possono costarti davvero carissimo: la nuova sentenza della Cassazione impone un risarcimento…

13 ore ago

Zona living, per un effetto super glamour basta un solo oggetto: posizionato nel modo giusto rende l’ambiente elegantissimo

Se la tua zona living è spenta e vorresti quel tocco in più che fa…

15 ore ago